100 Litri di Birra diretto da Teemu Nikki è il candidato della Finlandia nella corsa agli Oscar come Miglior Film Internazionale.
Dopo aver conquistato pubblico e critica a livello internazionale, 100 litri di birra (100 litraa sahtia), l’irriverente commedia del regista finlandese Teemu Nikki, è stato ufficialmente selezionato come candidato della Finlandia nella corsa agli Oscar® per il Miglior Film Internazionale.
Il film, coprodotto da It’s Alive Films e All at Once powered by The Culture Business e distribuito in Italia da I Wonder Pictures, è stato presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, al Festival International du Film de Fribourg 2025 ed è presto diventato protagonista nei principali festival europei (tra cui Biografilm 2025, Emden-Norderney Filmfestival 2025, BIFAN 2025 ed Europe on Screen 2025). Si è rapidamente affermato come uno dei titoli più sorprendenti della stagione: in Finlandia è stato il film più visto dell’anno, rimanendo per settimane nella top 5 del box office nazionale.
Il successo di 100 litri di birra, ha ben presto attirato anche l’attenzione internazionale: la prestigiosa casa di produzione Hans Bubby, fondata da Dennis Lehane (Mystic River, Shutter Island, Gone Baby Gone), ha infatti acquisito i diritti per un remake in lingua inglese.
Quest’ultimo prestigioso riconoscimento va ad aggiungersi ad una carriera, come quella di Nikki, già segnata da importanti traguardi: il suo film Il cieco che non voleva vedere Titanic (2021) ha vinto il Premio del Pubblico alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, mentre la serie Fallo tutti i giorni (Mister 8) ha ottenuto il premio Best Series al CanneSeries Television Festival.
Inoltre, quest’anno Teemu Nikki tornerà a Roma in una veste speciale: sarà infatti membro della giuria ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2025, ad ulteriore riprova del ruolo di primo piano del regista nel panorama cinematografico internazionale
100 Litri di Birra, sinossi
Taina (Pirjo Lonka) e Pirkko (Elina Knihtilä), due sorelle stralunate, vivono alla giornata, con poche idee e poche prospettive, ma con un talento indiscutibile: il loro sahti – la tipica birra artigianale che in Finlandia, per tradizione, accompagna ogni festa, matrimonio o funerale – è spaziale. Quando promettono di prepararne ben 100 litri per un matrimonio in famiglia, si superano e producono il lotto migliore di sempre, un sahti da 10, talmente buono che… finiscono per berselo tutto da sole! Alle prese con gli enormi postumi della sbornia, le due si troveranno coinvolte in una serie di esilaranti disavventure, mentre cercano disperatamente di procurarsi altra birra (con ogni mezzo necessario!), salvare il matrimonio e riconquistare la loro reputazione di migliori birraie del villaggio.