film 40 secondi

40 Secondi di Vincenzo Alfieri trionfa alla Festa del Cinema di Roma 2025

40 Secondi diretto da Vicenzo Alfieti si aggiudica il Premio Speciale della Giuria al Cast alla 20esima Festa del Cinema di Roma.

Il film 40 Secondi, diretto da Vincenzo Alfieri in concorso nella sezione Progressive Cinema, si aggiudica il Premio Speciale della Giuria al Cast alla ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma, ricevendo un importante riconoscimento per il coraggio, la sensibilità e l’impatto sociale della sua narrazione.

A questo successo si aggiunge il Premio L.A.R.A. 2025 assegnato a Enrico Borello come Miglior Interprete, per la sua straordinaria prova attoriale che restituisce intensità e verità a una storia di grande valore umano e civile.

Il cinema è fatto di persone, di sguardi e di fiducia reciproca. La Festa del Cinema di Roma ci ha onorato prima con la partecipazione del film in concorso ufficiale e ora con un riconoscimento così importanteha dichiarato Vincenzo Alfieri. “Sono davvero felice che il cast di 40 SECONDI riceva questo premio, perché ognuno di loro, professionista e non, ha nei propri occhi un’anima buona, la stessa che aveva Willy, un ragazzo che ha avuto fiducia negli esseri umani e la cui storia speriamo arrivi al pubblico con lo stesso amore e rispetto che ogni attrice e attore ha dimostrato durante le riprese.”

Qui la RECENSIONE: 40 Secondi, la recensione: il coraggio di Willy, la resa di una società

Ispirato a una storia vera, alla tragica vicenda di Willy Monteiro Duarte, il giovane capoverdiano ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020, il film ripercorre le 24 ore che precedono il tragico evento, in cui si intrecciano incontri casuali, rivalità e tensioni latenti: un viaggio attraverso la banalità del male che indaga la natura umana e i suoi condizionamenti. Una storia vera che ha scosso l’opinione pubblica e acceso un dibattito profondo su violenza giovanile, disagio sociale e integrazione.

Scritto da Vincenzo Alfieri con Giuseppe G. Stasi, 40 Secondi è tratto dal libro 40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza di Federica Angeli (Baldini+Castoldi). Nel cast: Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Justin De Vivo, Giordano Giansanti, Luca Petrini, con la partecipazione di Maurizio Lombardi e Sergio Rubini. Prodotto e distribuito da Eagle Pictures — la stessa casa di produzione e di distribuzione de Il ragazzo dai pantaloni rosa — 40 Secondi arriverà nelle sale italiane il 19 novembre 2025

Il 17 novembre 2025 alle ore 9.30 si terrà l’anteprima nazionale dedicata alle scuole, un evento speciale realizzato in collaborazione con Eagle Pictures e Circuito Cinema Scuole. L’iniziativa sarà arricchita da una live streaming in diretta con il regista e il cast, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi sui temi al centro del film.


Pubblicato

in

da

Tag: