Categoria: 82° Mostra del Cinema di Venezia
-
La Grazia, conferenza stampa: Paolo Sorrentino presenta il suo nuovo film a Venezia 82
La Grazia, conferenza stampa: Paolo Sorrentino presenta il suo nuovo film a Venezia 82 assieme ai protagonisti. Presentato in concorso all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Paolo Sorrentino con La Grazia ha firmato un nuovo capitolo del suo cinema visionario e profondamente umano. Atteso con grande curiosità da critica e pubblico, il film segna…
-
Sotto le nuvole, la recensione: il volto segreto di Napoli tra memoria, umanità e devozione
Il volto segreto di Napoli tra memoria, umanità e devozione nel documentario Sotto le Nuvole di Gianfranco Rosi. Sotto le nuvole è il documentario in Concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e il suo regista Gianfranco Rosi è tra i pochi ad aver vinto sia il Leone d’oro (nel 2013 con Sacro…
-
Frankenstein di Guillermo del Toro, recensione: la solitudine della Creatura è lo specchio dell’uomo
Guillermo del Toro con il suo intenso Frankenstein racconta la solitudine della Creatura come specchio dell’uomo. Nato nel 1818 dalla mente visionaria di Mary Shelley, Frankenstein o il moderno Prometeo ha dato vita a una delle figure più emblematiche e complesse della letteratura: la Creatura. Protagonista di innumerevoli adattamenti, soprattutto cinematografici, spesso confusa con il…
-
Ghost Elephants di Werner Herzog, la recensione: è il meglio di questa Venezia 2025
Il documentario sugli elefanti dell’Angola è un grande affresco su un angolo di mondo ancora incontaminato. Se Ghost Elephants di Wener Herzog fosse stato presentato in Concorso Ufficiale a questo 82esima Mostra del cinema di Venezia, difficilmente gli sarebbe scappato un premio importante. Il regista tedesco, fresco di Leone d’oro alla carriera, ci regala un…
-
No Other Choice, la recensione: Park Chan-wook e l’uomo che non doveva fallire
Park Chan-wook racconta la parabola dell’uomo che non doveva fallire nel suo nuovo sorprendente film: No Other Choice. Quando si parla di cinema coreano contemporaneo, è impossibile non citare il regista, sceneggiatore e produttore Park Chan-wook, uno dei principali artefici del successo globale della cinematografia sudcoreana. È noto per il suo approccio innovativo, capace di…
-
After the Hunt, la recensione: un cinema di tensioni sottili e verità nascoste
After the Hunt, la recensione del nuovo film diretto da Luca Guadagnino, un cinema di tensioni sottili e verità nascoste. Luca Guadagnino vanta un rapporto consolidato con la Mostra del Cinema di Venezia, dove ha esordito nel 1999 con The Protagonists. Nel corso degli anni, il regista è tornato più volte al Lido con opere…
-
Jay Kelly, la recensione: il sogno stanco di una star senza pace
Jay Kelly, Noah Baumbach racconta a Venezia 82 il sogno stanco di una star senza pace interpretato da George Clooney. A volte ammirati e osannati, a volte disprezzati e denigrati, le grandi star, soprattutto quelle di Hollywood, sono sempre al centro dell’attenzione del grande pubblico. Eppure, a ben vedere non sono altro che personaggi che…
-
Bugonia, recensione: tra il delirio, il potere e gli alieni di Yorgos Lanthimos
Tra il delirio, il potere e gli alieni di Bugonia il nuovo film Yorgos Lanthimos, con protagonisti Emma Stone e Jesse Plemons. Dopo il Leone d’Oro vinto nel 2023 con Povere creature! e il recente passaggio a Cannes con Kinds of Kindness, Yorgos Lanthimos — ormai figura cardine del cinema d’autore contemporaneo — firma il…
-
Orphan, recensione: quando la storia osserva senza coinvolgere
László Nemes presenta all’82esima Mostra del Cinema di Venezia: Orphan, una storia che osserva senza coinvolgere. Dopo aver segnato in modo indelebile il cinema europeo contemporaneo con Il figlio di Saul, vincitore del Grand Prix a Cannes e dell’Oscar per il miglior film straniero nel 2016, e presentato Tramonto nel 2018 alla Mostra Internazionale d’Arte…
-
La Gioia, la recensione: il sottile dramma di un amore impossibile tra bisogno e abisso
La Gioia, il dramma sottile di un amore impossibile tra bisogno e abisso diretto da Nicolangelo Gelormini. In concorso alle Giornate degli Autori della 82ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, La Gioia rappresenta un capitolo audace e maturo nella carriera di Nicolangelo Gelormini, già apprezzato per l’atmosfera disturbante di Fortuna (2020). Il film prende…