Carl Weathers

Addio a Carl Weathers, l’interprete di Apollo Creed ci lascia all’età di 76 anni

Ci lascia all’età di 76 anni Carl Weathers, il celebre interprete di Apollo Creed nei primi quattro film della saga di Rocky.

Carl Weathers, iconico volto del pugile Apollo Creed nei primi 4 film della saga di Rocky al fianco di Sylvester Stallone, ci lascia all’età di 76 anni. L’attore, recentemente interprete di Greef Karga nella serie The Mandalorian, spin-off della saga di Star Wars, come confermato dal suo manager Matt Luber e riportato da Variety, è morto ieri 1° febbraio.

Nato a New Orleans il 14 gennaio 1948, Weathers è stato un attore, regista e giocatore di football americano statunitense. Dopo aver frequentato la Long Beach Polytechnic High School, passò alla San Diego State University  dove diventò giocatore di football americano per una squadra locale. Successivamente, nel 1970, passò al professionismo e nel 1971 al football canadese per poi ritirarsi nel 1974 dall’attività agonistica.

La scelta di diventare attore Weathers la affrontò con la stessa tenacia con cui era riuscito a emergere nello sport. I primi ruoli furono principalmente sul piccolo schermo in serie televisive, ed esordì sul grande schermo in alcune pellicole d’azione negli anni settanta, fino a quando nel 1976 interpretò per l’appunto Apollo Creed, il pugile antagonista di Rocky Balboa nella pellicola Rocky di John G. Avildse, che lo consacrò e che tornerà a vestire per i successivi tre seguiti. Sylvester Stallone scelse Carl Weathers ai provini di Rocky per il suo carattere e il suo temperamento, simili a quelli di Muhammad Ali, pugile da cui Stallone aveva tratto ispirazione per il personaggio di Apollo Creed.

Nel 1989 prese parte al video del singolo Liberian Girl di Michael Jackson, nel 2008 apparve in una puntata di E.R. – Medici in prima linea, nel ruolo del padre di un ragazzo che vuole fare il pugile ma che non accetta di non possedere le stesse qualità di suo padre, e che resta gravemente ferito dopo un incontro. Nello stesso anno partecipa al secondo episodio della serie TV The Shield, nel 2017 veste i panni del procuratore Mark Jefferies nella serie Chicago Justice, e nel 2019 e 2020 infine come detto Greef Karga nella serie The Mandalorian.


Pubblicato

in

da

Tag: