Cary-Hiroyuki Tagawa

Addio a Cary-Hiroyuki Tagawa, l’attore di Mortal Kombat ci lascia a 75 anni

Addio a Cary-Hiroyuki Tagawa, l’attore interprete di Mortal Kombat e The Man in the High Castle, morto a 75 anni.

Cary-Hiroyuki Tagawa, noto per il ruolo del malvagio stregone Shang Tsung nella serie Mortal Kombat e per le sue apparizioni in film come L’ultimo imperatore, Vendetta esclusiva e nella serie The Man in the High Castle, è morto giovedì a Santa Barbara all’età di 75 anni. Un portavoce, come riportato da Variety, ha confermato che la causa del decesso sono state complicazioni legate a un ictus.

Tagawa ha esordito sul grande schermo con L’ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci e, poco dopo, ha interpretato il cattivo Kwang nel film di James Bond Vendetta esclusiva. In televisione ha avuto ruoli ricorrenti in serie come Nash Bridges e numerose apparizioni come guest star in programmi celebri, tra cui Miami Vice, Knots Landing, Moonlighting e Baywatch.

È particolarmente ricordato per il ruolo di Shang Tsung nella saga Mortal Kombat: apparve nel primo adattamento cinematografico del 1995, nella serie TV Mortal Kombat: Legacy del 2013 e ha prestato la voce al videogioco Mortal Kombat 11.

La sua manager di lunga data, Margie Weiner, ha dichiarato: “Ho avuto il privilegio di rappresentare Cary-Hiroyuki Tagawa per molti anni. Il nostro rapporto è diventato qualcosa di molto più profondo: una vera famiglia. Cary era un’anima rara: generoso, premuroso e infinitamente dedito alla sua arte. La sua perdita è incommensurabile. Il mio cuore è con la sua famiglia, i suoi amici e tutti coloro che lo amavano”.

Tra gli altri ruoli cinematografici di Tagawa si ricordano Rising Sun, La neve cade sui cedri, Pearl Harbor, Il pianeta delle scimmie e Memorie di una geisha. Nella serie Amazon The Man in the High Castle interpretava il ministro del commercio Nobusuke Tagomi, mentre nella serie Netflix Lost in Space era Hiroki Watanabe.

Sebbene spesso interpretasse personaggi cattivi, Tagawa spiegava che, all’epoca, la stereotipizzazione era inevitabile. “Certo, non avrei mai potuto interpretare i buoni se non avessi interpretato quei cattivi. È qualcosa di cui vai fiero, non solo essere il miglior cattivo asiatico che puoi essere, ma il migliore di tutti i cattivi. Non ero disposto a fare nulla per entrare, ma credo di aver sviluppato la capacità di prendere ciò che mi veniva dato e fare il miglior lavoro possibile”, aveva detto all’Honolulu Advertiser nel 2007.

Nato a Tokyo da madre attrice e padre nippo-americano che aveva prestato servizio nell’esercito, Tagawa si trasferì negli Stati Uniti e frequentò il liceo vicino a Los Angeles, dove iniziò a recitare, per poi iscriversi alla USC. Insegnò anche il suo stile di arti marziali, chiamato Chu Shin. Cary-Hiroyuki Tagawa lascia i figli Calen, Byrnne e Cana, e due nipoti, River e Thea Clayton.


Pubblicato

in

da

Tag: