David Soul volto del detective Ken Hutchinson nella celebre serie poliziesca Starsky & Hutch ci lascia all’età i 80 anni
Ci lascia oggi 4 gennaio 2024, all’età di 80 anni, David Soul, celebre soprattutto per aver interpretato, al fianco di Paul Michael Glaser, il personaggio di Ken Hutchinson nella serie poliziesca Starsky & Hutch, andata in onda in Italia dal 1975 al 1979, di cui fu anche regista di vari episodi. Ad annunciare la scomparsa, la moglie Helen Snell con la quale era sposato dal 2010.
Nato in una famiglia di origine norvegese a Chicago il 28 agosto del 1943, David Richard Soldberg, attore, cantautore e regista, trascorse l’infanzia viaggiando molto tra Europa e America al seguito del padre, pastore impegnato nel secondo dopoguerra in missioni umanitarie in Germania. Iniziò la sua carriera artistica nel 1967, quando, nel corso di un’apparizione televisiva, interpretò una canzone indossando una maschera da sci.
Si fece poi apprezzare dal grande pubblico come attore in alcuni telefilm, tra cui Star Trek. Nel 1973 recitò nel film Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, al fianco di Clint Eastwood, ma il successo arrivò per l’appunto nel 1975, con il ruolo del detective Hutchinson in Starsky & Hutch.
Negli anni 70 inoltre si affermò anche come cantante, raggiungendo per ben due volte la prima posizione nelle chart inglese e americana con i singoli Don’t Give Up On Us e Silver Lady. Nel 1979 vestì i panni di Ben Mears nella miniserie televisiva Gli ultimi giorni di Salem.
Negli anni ottanta ebbe problemi di alcolismo, che sconfisse dopo una lunga terapia. Nel gennaio 1988 comparve nello sceneggiato televisivo italiano Il segreto del Sahara, interpretando il ruolo dello spietato Ryker, capo di un gruppo armato di disertori della Legione Straniera. All’inizio degli anni novanta si trasferì a Londra, dove rilanciò la sua carriera di attore nei teatri del West End.
Divenne cittadino britannico nel settembre del 2004, ma decise di mantenere anche la cittadinanza americana. Ha recitato inoltre nei musical: A Chorus Line e Mack and Mabel con Janie Dee. Nel 2004 appare insieme a Paul Michael Glaser nel film Starsky & Hutch, nel quale i due fanno un cameo nella parte finale del film. Dal 2012 interpretò solo piccoli ruoli e nel 2017, durante una convention con Paul Michael Glaser e Antonio Fargas, si presentò su una sedia a rotelle spinto dallo stesso Glaser.
Prima del matrimonio con Helen Snell, è stato sposato 4 volte e ha avuto sei figli, cinque maschi e una femmina.