Diane Ladd, l’attrice di Cuore selvaggio e Alice non abita più qui, nonché madre di Laura Dern, è morta a 89 anni.
L’attrice Diane Ladd, tre volte candidata all’Oscar per le sue interpretazioni in Alice non abita più qui, Cuore selvaggio e Rosa dei venti (Rambling Rose), è morta lunedì mattina nella sua casa di Ojai, in California, all’età di 89 anni.
La notizia è stata confermata a Variety da un portavoce della figlia, Laura Dern, che in un commosso messaggio ha dichiarato: “La mia straordinaria eroina e il mio dono più profondo, mia madre Diane Ladd, se n’è andata con me questa mattina, nella sua casa di Ojai. È stata la figlia, la madre, la nonna, l’attrice, l’artista e lo spirito più empatico e straordinario che solo i sogni avrebbero potuto creare. Siamo stati fortunati ad averla. Ora vola con i suoi angeli.”
Nata Rose Diane Ladnier a Meridian, Mississippi, Ladd si trasferì da adolescente a New York, dove lavorò come modella e ballerina al Copacabana prima di debuttare a teatro in Orpheus Descending di Tennessee Williams. Esordì al cinema nel 1961 con Something Wild e apparve in Wild Angels di Roger Corman, accanto a Bruce Dern, che sposò nel 1960. Dal loro matrimonio nacque Laura Dern, nel 1967.
Nel corso di oltre sessant’anni di carriera, Diane Ladd ha interpretato personaggi intensi e complessi, lavorando con registi come Martin Scorsese, David Lynch e Martha Coolidge. È stata candidata tre volte all’Oscar come miglior attrice non protagonista: per Alice non abita più qui (1974), nel ruolo della cameriera dal cuore d’oro Flo; per Cuore selvaggio (1990), dove interpretava la madre spietata del personaggio della figlia Laura Dern; e per Rosa dei venti (1991), nel ruolo della protettrice della giovane e ribelle Rose, ancora una volta accanto a sua figlia. Le loro nomination nello stesso anno per lo stesso film restano un caso unico nella storia degli Oscar.
Ladd e Laura Dern hanno lavorato insieme numerose volte, da Cuore selvaggio a Rosa dei venti, fino alla serie HBO Enlightened (2011-2013), in cui interpretavano madre e figlia. Nel 1995, Ladd debuttò alla regia con Mrs. Munck, adattamento di un romanzo di Ella Leffland, recitando accanto all’ex marito Bruce Dern che ha ricordato così l’ex moglie: “Diane era un’attrice straordinaria. Quando David Lynch la scelse per Cuore selvaggio, il mondo vide finalmente la sua genialità. Era una collega generosa, intelligente e divertente, ma soprattutto una madre meravigliosa per Laura. Le sarò per sempre grato.”
Tra i tanti ruoli di Ladd si ricordano anche Chinatown (1974), All Night Long (1981), National Lampoon’s Christmas Vacation (1989), I colori della vittoria (1998) e Joy (2015) di David O. Russell. Ha lavorato con star come Jack Nicholson, Gene Hackman, John Travolta e Jennifer Lawrence, alternando cinema, teatro e televisione.
In TV fu candidata a tre Emmy Awards per le sue apparizioni in Dr. Quinn, Medicine Woman, Grace Under Fire e Touched by an Angel. Oltre alla figlia, Ladd lascia due nipoti. Nel 2013 pubblicò la raccolta di racconti A Bad Afternoon for a Piece of Cake.






