eric dane

Addio a Eric Dane, l’amato attore è morto a 53 anni

L’amatissimo attore tra i protagonisti delle serie tv Grey’s Anatomy ed Euphoria, Eric Dane ci lascia a soli 53 anni.

Il mondo delle serie tv dice addio a Eric Dane. L’attore, amatissimo per i ruoli in Grey’s Anatomy ed Eurphoria, è morto ieri 19 febbraio a soli 53 anni, dopo aver lottato contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), che gli era stata diagnosticata nel 2025. A confermare la triste notizia, attraverso una dichiarazione rilasciata alla rivista People, La famiglia che ha inoltre chiesto il rispetto della privacy in questo momento di grande dolore.

“Con il cuore pesante, annunciamo la scomparsa di Eric Dane giovedì pomeriggio, dopo una coraggiosa battaglia contro la SLA. Ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato da cari amici, dalla sua devota moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo. Durante il suo percorso con la SLA, Eric è diventato un appassionato sostenitore della sensibilizzazione e della ricerca, determinato a fare la differenza per chi affronta la stessa lotta. Ci mancherà profondamente e lo ricorderemo sempre con affetto. Eric adorava i suoi fan ed è per sempre grato per le dimostrazioni di amore e sostegno che ha ricevuto”.

Nato a San Francisco nel 1972 e cresciuto nella Bay Area, Dane si era trasferito a Los Angeles dopo il diploma per inseguire la carriera di attore. Gli inizi risalgono agli anni ’90, con piccole parti in serie molto popolari come Bayside School, The Wonder Years, Roseanne e Sposati… con figli. Il primo ruolo ricorrente importante arrivò nel 2000 con Gideon’s Crossing, mentre al cinema prese parte a film come X-Men – Conflitto finale e Io & Marley.

La consacrazione arrivò nel 2005 con l’ingresso nel cast di Grey’s Anatomy nei panni del dottor Mark Sloan, soprannominato “McSteamy”. Il personaggio, inizialmente previsto come guest star, conquistò subito il pubblico e divenne uno dei volti simbolo della serie per diverse stagioni. Negli anni successivi Dane è stato tra i protagonisti della serie The Last Ship, e dal 2019 ha interpretato Cal Jacobs in Euphoria, ruolo intenso che gli ha fatto conquistare una nuova generazione di spettatori.

Dopo aver reso pubblica la diagnosi, l’attore aveva scelto di parlare apertamente della malattia, impegnandosi nella sensibilizzazione e nel sostegno alla ricerca. Con la sua scomparsa, il mondo dello spettacolo perde un interprete carismatico e un uomo che ha affrontato la sua battaglia con coraggio e dignità.


Pubblicato

in

da

Tag: