jane birkin

Addio a Jane Birkin, la celebre cantante attrice ci lascia a 76 anni

Ci lascia all’età di 76 anni Jane Birkin, la celebre cantante attrice è stata trovata priva di vita nella sua casa parigina

Ci lascia all’età di 76 anni, Jane Birkin, la celebre cantante e attrice britannica naturalizzata francese, la quale, secondo quanto riportato dai primi report dalla stampa estera, è stata ritrovata senza vita nella sua a casa parigina.

Figlia dall’attore David Birkin e dell’attrice Judy Campbell, Jane, icona della Swinging London, ha vissuto la sua infanzia a Londra, dove era nata il 14 dicembre del 1946, e dove ha frequentato la scuola privata di St. Mary’s.

Iniziò la sua carriera artistica come modella negli anni ’60, sfilando per importanti case di moda tra cui Chanel e Dior e divenendo un punto di riferimento e di ispirazione di stile, basti pensare l’azienda Hermés dedicò a lei la famosa e intramontabile borsa Birkin.

Traferitasi a Parigi nel 1968, Jane incontra il cantautore Serge Gainsbourg, con il quale registrò vari brani di successo, tra cui la più famosa ‘Je t’aime…moi non plus’, e dalla cui relazione nacque l’attrice Charlotte Gainsbourg.

Per quanto riguarda il cinema invece, lavorò con registi di fama internazionale come Bertrand Tavernier, Jacques Rivette, Agnés Varda, Michelangelo Antonioni, James Ivory e Alain Resnais. Tra i riconoscimenti ricevuti ricordiamo il premio come miglior attrice al Festival di Cannes del 1985 per Dust.


Pubblicato

in

da

Tag: