michael gambon in harry potter

Addio a Michael Gambon, il volto del professor Albus Silente ci lascia a 82 anni

Michael Gambon, volto dell’iconico personaggio del professor Albus Silente nella celebre saga di Harry Potter

Ci lascia all’età di 82 anni Sir Michael Gambon, noto in particolare per aver interpretato il personaggio del professor Albus Silente in sei degli otto capitoli della saga di Harry Potter, Un ruolo iconico questo, e che l’attore ha assunto a partire da Harry Poter e il prigioniero di Azkaban. A dare la notizia ella scomparsa, la moglie e il figlio Fergus, i quali hanno detto che il loro amato marito e padre è morto pacificamente circondato dalla sua famiglia, dopo aver lottato con la polmonite.

Nato a Dublino, Michael Gambon nel corso dei cinquant’anni della sua carriera, iniziata come membro originale del Royal National Theatre di Londra, ha lavorato in radio, cinema, tv e teatro, dove ha continuato a recitare opere di Sheakespeare.

Tra le sue interpretazioni ricordiamo anche il detective francese Jules Maigret nella serie ITV Maigret, il personaggio di Philip Marlow in The Singing Detective sulla BBC. Mentre gli ultimi film a cui ha partecipato ricordiamo Kingsman – Il cerchio d’oro, Victoria e Abdul, La mia vita con John F. Donovan, Jonny English colpisce ancora e Judy.

Nel 1998 è stato nominato Cavaliere per i servizi resi all’industria dell’intrattenimento.


Pubblicato

in

da

Tag: