tom wilkinson

Addio a Tom Wilkinson, l’attore britannico ci lascia all’età di 75 anni

L’attore britannico due volte nominato all’Oscar Tom Wilkinson ci lascia oggi 30 dicembre 2023 all’età di 75 anni

Ci lascia all’età di 75 anni Tom Wilkinson, l’attore britannico nominato all’Oscar nel 2001 come miglior attore protagonista per In the Bedroom, e nel 2007 come miglior attore non protagonista per Michael Clayton, e vincitore di un BAFTA per il ruolo da lui interpretato in Full Monty nel 1997, nonché di un Golden Globe e di un Emmy.

A dare la notizia della scomparsa, di cui non è stata svelata la causa, l’agente di Wilkinson attraverso un comunicato. “Con grande tristezza la famiglia di Tom Wilkinson annuncia la sua improvvisa scomparsa avvenuta a casa il 30 dicembre. Sua moglie e la sua famiglia erano con lui. La famiglia chiede privacy in questo momento difficile e rispetto per la loro privacy”.

Nato a Leeds in Gran Bretagna, Thomas Jeffrey Wilkinson, passò alcuni anni della giovinezza in Canada, dove la famiglia si trasferì per problemi economici. Tornato nella madrepatria, cominciò ad interessarsi alla recitazione: si laureò in letteratura inglese e americana all’Università del Kent di Canterbury, e inseguito entrò nella Royal Academy of Dramatic Art di Londra.

Debuttò sul grande schermo nel 1976, e nel corso della sua carriera Wilkinson ha preso parte a oltre 130 produzioni tra cinema e tv. Tra i suoi lavori ricordiamo Ragione e Sentimento del 1995, Full Monty del 1997, che gli diede la consacrazione, Shakespeare in Love del 1998, Rush Hour del 1998, e Il Patriota del 2000. E ancora La ragazza con l’orecchino di perla del 2004, Batman Begins del 2005, RocknRolla del 2008, Mission: Impossible – Protocollo Fantasma del 2011, e La Ragazza del Dipinto del 2013.

Schivo nella vita privata, nel 2005 l’attore venne nominato dalla regina Officier of the order of the British Empire per meriti artistici.


Pubblicato

in

da

Tag: