guilermo del toro afi film fest 2025

AFI Fest 2025: L’arcano incantatore e Il Casanova sono tra i film selezionati da Guillermo del Toro

L’arcano incantatore e Il Casanova sono i film italiani scelti da Guillermo Del Toro per l’AFI Film Festival 2025.

Come riportato da Variety, L’arcano incantatore di Pupi Avati e Il Casanova di Federico Fellini sono tra i film selezionati da Guillermo del Toro per l’AFI Fest 2025. Come in passato Bernardo Bertolucci, Pedro Almodóvar, Agnes Varda, David Lynch, il regista messicano premio Oscar è stato infatti nominato direttore artistico ospite dell’edizione 2025 del festival organizzato dall’American Film Institute. Nel programma curato da Del Toro, troviamo anche Barry Lyndon di Stanley Kubrick e I duellanti di Ridley Scott. Del Toro presenterà i quattro film il 25 ottobre all’Egyptian Theatre di Los Angeles.

Guillermo del Toro è uno dei grandi campioni di questa forma d’arte: un regista visionario, un cinefilo appassionato e un instancabile sostenitore di una narrazione audace e originale – ha dichiarato Bob Gazzale, Presidente e CEO dell’AFI – Come Direttore Artistico Ospite dell’AFI FEST, porta una prospettiva unica che ispirerà il pubblico di tutte le generazioni”.

Il Casanova di Federico Fellini è considerata una delle opere più ambiziose e controverse del maestro riminese. Girato interamente nel Teatro 5 di Cinecittà, il film uscito nel 1976 vede come protagonista Donald Sutherland nei panni del celebre seduttore Giacomo Casanova. 

Uscito nel 1996L’arcano incantatore compirà 30 anni l’anno prossimo. Sospeso tra l’orrore e il fantastico, il film di Pupi Avati racconta di un giovane studente interpretato da Stefano Dionisi che diventa l’apprendista di un monsignore scomunicato (Carlo Cecchi) che si è dato all’occulto.

“Essere accostato ai due registi più autorevoli nel cinema fantastico, Guillermo Del Toro in America e Fellini in Italia, sia pure in questa breve occasione, mi riempie di orgoglio” – dichiara Pupi Avati. E aggiunge: “Mi era capitato di incontrare Del Toro e del mio film mi diceva che l’aveva conquistato il clima misteriosissimo e il modo con cui entra in quell’ignoto che lui ama”.


Pubblicato

in

da

Tag: