Al Pacino e Robert De Niro rendono omaggio a Robert Duvall, scomparso a 95 anni: il ricordo commosso delle star di Hollywood.
Il mondo del cinema piange la scomparsa di Robert Duvall, morto domenica all’età di 95 anni. Tra i primi a rendergli omaggio, come riportato da Variety, ci sono stati Al Pacino e Robert De Niro, suoi co-protagonisti in Il Padrino – Parte II.
“È stato un onore lavorare con Robert Duvall”, ha dichiarato Pacino. “Era un attore nato, come si dice. Il suo legame con il cinema, la sua comprensione e il suo dono fenomenale saranno sempre ricordati. Mi mancherà”.
Anche De Niro ha voluto condividere un pensiero affettuoso: “Dio benedica Bobby. Spero di vivere fino a 95 anni. Che riposi in pace”.
Pacino e Duvall avevano recitato insieme in Il Padrino e nel suo sequel, entrambi diretti da Francis Ford Coppola. Pacino interpretava Michael Corleone, erede della potente famiglia criminale, mentre Duvall vestiva i panni di Tom Hagen, l’avvocato e consigliere fidato del clan. De Niro, pur non condividendo scene con Duvall, aveva preso parte a Il Padrino – Parte II nel ruolo del giovane Vito Corleone.
Numerose le star di Hollywood che hanno espresso cordoglio per la perdita dell’attore. Viola Davis ha ricordato su Instagram Threads l’“onore” di aver lavorato con lui nel thriller Widows – Eredità criminale, definendolo un gigante e un’icona del cinema. Nel suo messaggio ha citato alcune delle sue interpretazioni più celebri, da Apocalypse Now a Il buio oltre la siepe, passando per Tender Mercies – Un tenero ringraziamento, che gli valse l’Oscar come miglior attore.
Anche Adam Sandler, che aveva condiviso il set con Duvall nel dramma sportivo Hustle, ha voluto ricordarlo con parole di grande affetto: “Un uomo fantastico con cui parlare e ridere. Lo amavo tantissimo. Lo amavamo tutti. Tantissimi film tra cui scegliere, leggendari. Guardateli quando potete. Porgo le nostre condoglianze a sua moglie Luciana, a tutta la sua famiglia e ai suoi amici”.
Con la sua carriera lunga oltre sei decenni, Robert Duvall lascia un’eredità artistica straordinaria, fatta di interpretazioni intense e indimenticabili che hanno segnato la storia del cinema.






