“ALBERTO”: al via le riprese del biopic su Alberto Sordi con Edoardo Pesce nei panni del celebre artista.

“ALBERTO”: al via le riprese del biopic su Alberto Sordi con Edoardo Pesce nei panni del celebre artista.

Sono iniziate le riprese del biopic per la Tv “Alberto”, dedicato al celebre ed indimenticabile artista italiano Alberto Sordi, che andrà in onda, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’attore, su Rai 1 nel 2020.

Il film, diretto da Luca Manfredi con Edoardo Pesce nei panni di Sordi, racconterà in particolare il periodo iniziale della carriera dell’attore, dal 1936 al 1954, non dimenticando di esplorarne il lato privato, come la grande storia d’amore con Andreina Pagnani ed il rapporto con i genitori.

È un doveroso omaggio a Sordi, così come lo è stato il film tv In arte Nino: in questo nostro Paese abbiamo la memoria corta ed è giusto ricordare questi personaggi” – dichiara il regista – “Alberto, con il talento e l’ironia, ha incarnato vizi e virtù dell’italiano medio. Sin da ragazzo aveva deciso di fare l’attore, ma il suo complesso era quello di avere il faccione, non lo volevano, non era bello come Rossano Brazzi o Amedeo Nazzari…».

“Voleva rappresentare i difetti degli italiani proprio per farli riflettere” – dice Sergio Giussani che lo ha frequentato a lungo e ha realizzato “Nestore, ultima corsa”.

Il direttore Rai Fiction Eleonora Andreatta invece afferma: “Era il simbolo di un’italianità sbruffona, furba, codarda, ma anche capace di grande coraggio”.

“Non l’ho mai conosciuto e per me è un onore e un timore rappresentarlo” – dichiara infine Edoardo Pesce“Ho in comune con lui solo il faccione e la romanità, quindi cerco di interpretarlo come una maschera della Commedia dell’arte. Però mi preoccupa il giudizio di Carlo Verdone: ha un tale amore per Alberto che guai a chi glielo tocca!”.

FONTE CDS.


Pubblicato

in

da

Tag: