Alfonso Cuaron

Alfonso Cuaron firma per WME.

Alfonso Cuaron firma per WME.

Come riportato da The Hollywood Reporter, Alfonso Cuaron, ha firmato un contratto con WME, decisione che giunge tre mesi dopo la vittoria del suo terzo e quarto Oscar come regista e direttore della fotografia, per il suo ultimo film, “Roma”, dramma biografico che ha sancito il ritorno del regista nel suo Messico.

La storia, girata in bianco e nero e distribuita su Netflix, si ispira all’adolescenza di Cuaron, e dopo essere stata presentata alla passata 75esima Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Leone d’Oro, si è affermata come uno dei maggiori successi critici della trascorsa stagione.

“Roma” segue “Gravity”, il lungometraggio di fantascienza che ha consentito al regista di divenire il primo ispanico a vincere l’Oscar per la Miglior Regia, premiato nello stesso anno, anche con la statuetta per il Miglior Montaggio.

Alfonso Cuaron debutta come direttore della fotografia ed aiuto operato in Messico, successivamente si trasferisce ad Hollywood, “La piccola principessa”, suo secondo film prodotto da Warner Bros. nel 1995. A tre anni di distanza, dirige “Paradiso perduto” con Robert De Niro, Ethan Hawke e Gwyneth Paltrow, di cui, però, è rimasto profondamente insoddisfatto. Nel 2001, il regista realizza uno dei suoi film più personali, “Y tu mama tambien”, che ha lanciato nel mondo del cinema i due giovani Diego Luna e Gael Garcia Bernal. Nel 2004, prende parte al franchise di Harry Potter, dirigendo il terzo episodio della saga: “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”, e nel 2006, realizza la sua miglior opera, lo straordinario “I figli degli uomini”, di cui ha curato anche la sceneggiatura tratta dal romanzo di P.D. James. Al momento, il Cuaron non ha nessun nuovo progetto. Si sa, però, che sta producendo insieme a Guillermo del Toro il prossimo lavoro della Warner Bros., “The Witches”, tratto da Roald Dahl.

FONTE THE HOLLYWOOD REPORTER.


Pubblicato

in

da

Tag: