La Gradiva

Alice nella città 2026, in anteprima La Gradiva di Marine Atlan

La Gradiva di Marine Atlan in anteprima ad Alice nella città 2026, e al cinema a novembre con Fandango Distribuzione.

La Gradiva, opera prima scritta e diretta da Marine Atlan, sarà presentato in anteprima italiana ad Alice nella città 2026, la sezione che si svolge in parallelo e in accordo con la Festa del Cinema di Roma e che dedica particolare attenzione alle nuove generazioni, agli esordi e alla scoperta di giovani talenti. Dal 12 novembre il film sarà poi al cinema, distribuito in Italia da Fandango Distribuzione.

Ambientato interamente in Italia, tra Pompei e Napoli, La Gradiva segue una classe di liceali durante una visita a Pompei, tra le rovine e i corpi pietrificati dall’eruzione del Vesuvio. Quello che potrebbe essere un semplice viaggio scolastico diventa progressivamente un’esperienza diversa, quasi sospesa, in cui la vitalità dei ragazzi si confronta con un mondo rimasto immobile nel tempo. È proprio il contatto con quel passato congelato a far emergere i loro desideri con un’intensità inattesa, fino a portarli verso una frattura irreversibile.

Nel film recitano Antonia Buresi, Colas Quignard, Suzanne Gerin e Mitia Capellier-Audat, insieme a Rouge Isaac, Hadya Fofana, Lou-Ann Le Glorennec, Chamathka Warahena, Cherazade Hammedi, Camille Ménard-Harnish, Gustave Tersiguel, Mathéo De Carlo, Alma Polgar, Mariam Bouras, Léonilde Moucheroud, Emmanuelle Lafon, Lila Latronche, Anna Heckel, Romaïssa Taleb, Djimo Salim Nassokho, Kessy Mendy e Youssef Ben Hadj Amor.

Il film ha vinto il Grand Prix Ami Paris, il riconoscimento più prestigioso della 65ª edizione della Semaine de la Critique della 79ª edizione del Festival di Cannes. È una produzione Films du poisson, coprodotta da Arte France Cinema e, per l’Italia, da Bibi Film di Angelo Barbagallo.

La Gradiva è stato realizzato con il supporto del Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Eurimages – Council of Europe, Canal+, Fonds de coproduction France-Italie, Ciné+OCS, La Fondation Gan pour le cinéma, Ciclic–Région Centre-Val de Loire in collaborazione con le CNC, Regione Campania, Film Commission Regione Campania e MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.


Pubblicato

in

da

Tag: