Adam Driver e Anne Hathaway protagonisti di Alone At Dawn, il nuovo dramma militare diretto da Ron Howard per Amazon MGM Studios
Ron Howard, regista premio Oscar celebre per la sua capacità di trasformare storie vere in esperienze cinematografiche intense e coinvolgenti, si prepara a tornare dietro la macchina da presa con Alone At Dawn, un dramma militare prodotto da Amazon MGM Studios, che, come riportato da Deadline, vedrà protagonisti Adam Driver e Anne Hathaway.
Il film sarà distribuito nelle sale da Amazon, all’interno dell’accordo di prelazione recentemente rinnovato con Imagine Entertainment, la casa di produzione fondata da Brian Grazer e dallo stesso Howard. Alla produzione collaborano anche The Hideaway Entertainment e Thruline Entertainment, insieme a Kristy Grisham, William Connor e Patrick Newall. Michael Russell Gunn firma la sceneggiatura, già oggetto di revisioni da parte di Erin Cressida Wilson e Amy Herzog, e figura anche come produttore esecutivo.
Alone At Dawn è tratto dall’omonimo libro di Dan Schilling e Lori Chapman Longfritz e si ispira a una straordinaria storia vera. Al centro del racconto, il sergente John Chapman, Controllore di Combattimento dell’Aeronautica statunitense, che durante una missione in Afghanistan sacrificò la propria vita per salvare i suoi compagni. Anni dopo, un ufficiale dell’intelligence decide di indagare sulle sue azioni eroiche, un percorso che porterà infine alla concessione postuma della Medal of Honor, la più alta onorificenza militare americana.
Entrambi gli autori del libro hanno un legame profondo con la vicenda: Schilling, ex operatore delle forze speciali, sarà consulente militare del film, mentre Lori Chapman Longfritz, sorella di John Chapman, ha seguito da vicino lo sviluppo del progetto fin dalle prime fasi.
La genesi del film è stata altrettanto intensa: dopo che Thruline Entertainment ha scoperto il manoscritto, The Hideaway Entertainment ne ha acquisito i diritti al termine di un’accesa competizione tra studios, ancora prima che diventasse un bestseller del New York Times. Hideaway ha quindi incaricato Michael Russell Gunn di adattarlo per il grande schermo, e una volta completata la prima versione, ha proposto il progetto a Imagine Entertainment. Colpito dalla forza della storia, Howard ha deciso di assumerne la regia.
Ron Howard, già premiato con l’Oscar per A Beautiful Mind e noto per Apollo 13, torna a collaborare con Amazon dopo il successo di Thirteen Lives, sul salvataggio della squadra di calcio thailandese intrappolata in una grotta.
Anne Hathaway è reduce dalle riprese de L’Odissea di Christopher Nolan ed è impegnata sul set de Il diavolo veste Prada 2. Prossimamente sarà al cinema con Mother Mary di David Lowery e Verity, tratto dal bestseller di Colleen Hoover. Tornerà anche nei panni di Mia Thermopolis in The Princess Diaries 3.
Adam Driver sarà tra i protagonisti dei prossimi film di Jim Jarmusch (Father Mother Sister Brother) e James Gray (Paper Tiger). Ha già lavorato con registi come Scorsese, Baumbach, Coppola, Mann, Soderbergh e Ridley Scott, ed è noto anche per il ruolo di Kylo Ren nella trilogia sequel di Star Wars.