collage immagine film e sceneggiatura American Fiction

American Fiction: la sceneggiatura del film con Jeffrey Wright

La sceneggiatura completa di American Fiction, il film esordio di Cord Jefferson con protagonista Jeffrey Wright

Tra i film che sta riscuotendo un buon successo quest’anno, c’è senza alcun dubbio il film esordio dello sceneggiatore e regista Cord Jefferson: American Fiction.

Adattamento del romanzo Erasure di Percival Everett del 2021, il film è interpretato da Jeffrey Wright, affiancato da Tracee Ellis Ross, Elle Sciore, Adam Brody, Miriam Shor, Issa Rae, Michael Cyril Creighton, Sterling K. Brown, John Ales, Leslie Uggams, John Ortiz ed Erika Alexander.

Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival di settembre, dove ha vinto il People’s Choice Award, American Fiction, di cui grazie a Deadline vi presentiamo la sceneggiatura che potete leggere qui: AMERICAN FICTION, è stato distribuito dalla MGM nelle sale di alcuni cinema selezionati lo scorso dicembre, dove finora ha incassato 1,8 milioni di dollari. Da allora ha ottenuto nomination come miglior film e per la sceneggiatura adattata ai Critics Choice Awards, agli Spirit Awards, e ai Golden Globes.

cover film american fiction

American Fiction, sinossi

Al centro della scena del film,Thelonious Ellison, nato a Boston e conosciuto come “Monk”, è un professore universitario di letteratura inglese ed un autore rispettato. Sempre più spesso, però, Monk si irrita per la sensibilità culturale dei suoi studenti, fatto che rischia di mettere a repentaglio la sua posizione accademica. Allo stesso tempo, il suo ultimo romanzo viene rifiutato da molti editori, che rispondono genericamente allo scrittore che il suo racconto “non è abbastanza nero”.

Dopo la bocciatura, Monk partecipa a un festival letterario nella sua città natale. Lì, il suo romanzo d’esordio We’s Lives In Da Ghetto viene accolto bene e diventa un bestseller. Monk stesso ha difficoltà a leggere il libro, liquidandolo come un racconto per lettori che vogliono nutrirsi di storie stereotipate sulla miseria degli afroamericani. Nello stesso periodo, la madre di Monk si ammala gravemente e necessita di cure intensive. Né lui né il fratello fallito Clifford sono in grado di pagare le spese per le sue cure.

In un impeto di rabbia, Monk scrive una notte un romanzo con uno pseudonimo che combina tutti gli stereotipi neri che gli vengono in mente. I diritti di pubblicazione del manoscritto vengono acquistati da un prestigioso editore e Monk riceve il più grande anticipo finanziario che abbia mai visto. Mentre il libro sta per essere pubblicato e i diritti cinematografici sono già oggetto di un vigoroso corteggiamento a Hollywood, Monk si mette nei guai.


Pubblicato

in

da

Tag: