Bret Easton Ellis rivela che attori di alto profilo hanno rifiutato il ruolo di Patrick Bateman nel nuovo American Psycho di Luca Guadagnino.
L’autore di American Psycho, Bret Easton Ellis, come riportato da Variety, ha rivelato che diversi attori di alto profilo hanno declinato il ruolo di Patrick Bateman per il nuovo adattamento cinematografico del suo romanzo, diretto da Luca Guadagnino.
“Un paio di attori di alto profilo, di cui non posso fare i nomi, hanno rifiutato”, ha dichiarato Ellis durante il suo podcast, aggiornando i fan sul processo di casting. “Penso che forse perché non vogliono essere nei panni di Christian Bale”.
Bale aveva interpretato Bateman nell’adattamento cinematografico del 2000, basato sul romanzo del 1991 di Ellis, e la sua performance è diventata un’icona della cultura pop, ispirando costumi di Halloween, meme e riferimenti continui.
Ellis ha sottolineato che la nuova versione di American Psycho sarà molto diversa dall’originale. La sceneggiatura, scritta da Scott Z. Burns, è completamente nuova rispetto al progetto annunciato per la prima volta nel 2024, dopo che diversi attori sono passati o hanno rifiutato la parte.
“Da quello che mi è stato detto, questo film è completamente diverso dal film del 2000 di Mary Harron. È un’interpretazione completamente nuova e non avrà alcuna somiglianza con quel film”, ha spiegato l’autore.
Tra i nomi precedentemente considerati per il ruolo di Bateman si parlava di Austin Butler e Jacob Elordi. Il film originale di Harron, che vedeva nel cast anche Justin Theroux, Josh Lucas, Chloë Sevigny, Reese Witherspoon, Jared Leto e Willem Dafoe, fu un successo commerciale, incassando oltre 34 milioni di dollari a fronte di un budget di 7 milioni.
La nuova versione del cult sarà prodotta da Frenesy Films per Lionsgate, con produzione esecutiva affidata a Sam Pressman tramite la sua società Pressman Film.






