barry keoghan in saltburn

Amo Saddam: Barry Keoghan protagonista del film di Johan Renck

Barry Keoghan sarà il protagonista di Amo Saddam, il film diretto incentrato su gli ultimi giorni di Saddam Hussein.

L’interprete The Banshees of Inisherin e del recente Saltburn Barry Keoghan, sarà il protagonista di Amo Saddam, il nuovo film del regista di Chernobyl Johan Renck incentrato sugli ultimi giorni di Saddam Hussein, basato sul libro più venduto di Will Bardenwer: The Prisoner in His Palace: Saddam Hussein, His American Guards, and What History Leaves Unsaid, resoconto dei 12 soldati americani che sorvegliarono Hussein durante il suo processo per crimini contro l’umanità.

Adattato per lo schermo da Darby Kealey, il film, come riportato da The Hollywood Reporter, vedrà Keoghan vestire proprio i panni di uno di quei soldati incaricati di sorvegliare il deposto dittatore iracheno nei mesi precedenti il suo processo e la sua esecuzione. “Nei sei mesi precedenti l’esecuzione di Saddam, il nostro soldato si avvicina a Saddam, condividendo l’aria viziata di un palazzo bombardato trasformato in una prigione di massima sicurezza navigando sulla sottile linea che separa realtà e finzione” – si legge nella descrizione del progetto. “Amo Saddam tenta di fare i conti con la macchina imperiale americana che è arrivata a definire il 21° secolo”.

Il film svolge in gran parte a Camp Victory, il complesso che fungeva da base per le forze di occupazione in Iraq, e la speranza di Renck è di catturare “in un modo davvero coinvolgente e autentico” l’esperienza di essere a Baghdad nel 2006 senza i tipici stereotipi dei film di guerra.

“Abbiamo questa enclave americana circondata da mura mentre proprio fuori c’è Baghdad, questo dipinto alla Goya della violenza dove si scatena tutto il caos delle azioni del mondo occidentale. Questo contrasto è qualcosa a cui attingiamo nella sceneggiatura”, ha affermato Renck. “In un modo strano, è un film carcerario, è un film di guerra ed è quasi una specie di film horror. C’è un po’ una miscela di generi.”

“Barry ha dimostrato più e più volte di essere un attore molto abile nell’interpretare personaggi davvero complessi e non potremmo essere più felici di averlo come protagonista per quello che sarà un film impegnativo, ambizioso e, si spera, davvero speciale” – ha affermato Michael Parets, produttore di Amo Saddam insieme a Renck.

Per quanto riguarda il ruolo di Saddam invece, al momento non è stato ancora scelto alcun interprete, ma come svelato sempre a Renck la ricerca è di un “attore molto bravo della regione, che parli arabo e possa incarnare il ruolo in modo autentico.”

Il progetto sarà uno dei primi a passare attraverso il banner Sinestra di Parets e Renck, e il primo ad essere prodotto insieme a Fremantle, con cui Sinestra ha un accordo di first-look. Bardenwerper, un ex ufficiale di fanteria qualificato come Airborne Ranger, fungerà da produttore esecutivo. Le riprese principali sono previste per l’autun


Pubblicato

in

da

Tag: