Data di uscita: 16 febbraio 2026
Genere: Documentario
Nazionalità: Italia
Regia: Cristiana Mainardi
Durata: 93 minuti
Distribuzione: Fandango
TRAMA
In ANDANDO DOVE NON SO. MAURO PAGANI, UN VITA DA FUGGIASCO Un’esistenza votata alla musica, dove ogni scelta è un atto d’amore, anche le fratture. Una vita segnata dal bisogno di colmare un’infanzia solitaria e di immaginare un mondo migliore, per tutti.
Poi, all’improvviso, Mauro Pagani – tra i più grandi talenti della musica italiana dagli Anni Settanta a oggi – perde temporaneamente la memoria. Tutto ciò che è stato sembra scomparso. Ma sa di essere un musicista, ricorda i suoi strumenti. È salvo.
Per ricostruirsi, riascolta dischi e chiama amici, artisti, compagni di viaggio. Ne nasce una biografia schietta e poetica, profonda e ironica, libera dalla cronologia, dove alla voce di Pagani si affianca quella del Fuggiasco, compagno immaginario di una vita.
È un nuovo viaggio nell’anima e attraverso decenni di musica, tra successi e impegno sociale, raccontato con la gratitudine di chi si sente “vivo per caso” e guarda all’oggi con desiderio e nuova musica da creare.
Manuel Agnelli, Giuliano Sangiorgi, Marco Mengoni, Badara Seck, Mahmood, Dori Ghezzi, Ligabue, Arisa, Ornella Vanoni e Silvia Posa intrecciano con Mauro Pagani una memoria condivisa che diventa testimonianza artistica e umana.






