immagine film anemone

Anemone: Daniel Day-Lewis ad Alice nella Città per presentare il film

Daniel Day-Lewis alla 23esima edizione di Alice nella Città per presentare Anemone assieme a suo figlio Ronan.

Sarà presentato in anteprima in concorso alla 23esima edizione di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, la cui ventesima edizione si svolgerà dal 15 al 26 ottobre: Anemone, film con protagonista il premio Oscar Daniel Day Lewis, e diretto da suo figlio Ronan Day-Lewis, che per l’occasione saranno entrambi presenti alla manifestazione.

A otto anni di distanza da Il filo nascosto (2017) e dal suo annunciato ritiro dalle scene, Daniel Day-Lewis, come precedentemente annunciato, torna quindi al cinema con ul film scritto a quattro mani da lui stesso assieme a suo figlio. Anemone che sarà presentato in anteprima mondiale al New York Film Festival, in programma dal 26 settembre al 13 ottobre, è descritto come “un avvincente dramma familiare su vite distrutte da eredità apparentemente inconciliabili di violenza politica e personale”.

Ambientato nel nord dell’Inghilterra, Anemone racconta la storia di un uomo di mezza età (interpretato da Sean Bean) che abbandona la sua casa in periferia per intraprendere un viaggio nei boschi, dove si ricongiunge con il fratello eremita (interpretato da Day-Lewis), dal quale è separato da molti anni. I due condividono un passato misterioso e doloroso, e la loro relazione – tesa ma punteggiata da momenti di tenerezza – è segnata da eventi traumatici accaduti decenni prima.

La sinossi ufficiale aggiunge: “Un concentrato di emozioni, questo debutto alla regia si distingue per l’equilibrio tra piccoli dettagli e grandi gesti, tracciando un percorso di redenzione familiare contro ogni aspettativa. Oltre alle intense interpretazioni dei protagonisti, Anemone si avvale delle ottime prove attoriali di Samantha Morton e Samuel Bottomley, e della straordinaria fotografia widescreen firmata da Ben Fordesman.”


Pubblicato

in

da

Tag: