Anemone diretto da Ronan Day-Lewis vince il Premio Opera prima alla 23esima edizione di Alice nella Città.
Universal Pictures International Italy è orgogliosa di celebrare la vittoria del Premio Migliore Opera Prima ad Alice nella Città di Anemone, il film con Daniel Day-Lewis diretto da suo figlio Ronan Day-Lewis, in arrivo nei cinema italiani dal prossimo 6 novembre.
Qui la RECENSIONE: Anemone, la recensione: il ritorno di Daniel Day-Lewis tra i fantasmi della memoria
Il regista Ronan Day-Lewis ha ottenuto il riconoscimento – attribuito dall’Associazione U.N.I.T.A. – grazie al suo primo lungometraggio con la seguente motivazione: “Ronan Day-Lewis ha realizzato un film audace, onirico, immersivo e dirompente, che dimostra una complessità e una completezza inusuali da riscontrare in un’opera prima. L’esperienza da pittore di Ronan è fondamentale per dare vita a un’atmosfera totalizzante, resa tale anche dal sonoro. Non di minore impatto è il glorioso ritorno sulla scena di Daniel Day-Lewis, che interpreta un personaggio il cui passato non lo ha mai abbandonato. Un passato segnato dal trauma della guerra, degli abusi e dall’assenza di un padre, i cui errori decide di non replicare”.
Anemone è un’opera folgorante in cui due fratelli separati da decenni cercano di districare i legami complessi ed eterni tra fratelli, padri e figli. Il premio Oscar Daniel Day-Lewis, che ha co-scritto la sceneggiatura insieme al figlio Ronan, è tornato a recitare per la prima volta dopo otto anni di assenza.
Commenta il regista ventisettenne: “Ringrazio di cuore la Giuria di Alice che ha attribuito il Premio Opera Prima al mio film, è un enorme onore per me e ringrazio anche i direttori del Festival per aver sostenuto Anemone e averlo voluto al Festival”.






