Angelina Jolie sarà la protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo scandinavo Anxious People.
La vincitrice dell’Oscar Angelina Jolie, come riportato da Deadline, sarà la protagonista dell’adattamento cinematografico del romanzo di successo scandinavo Anxious People diretto da Marc Forster, regista dietro la macchina da presa di A Man Called Otto e World War Z.
Basato sul romanzo di Fredrik Backman, autore di Un uomo di nome Ove, il film sarà lanciato in anteprima prima del mercato di Cannes da Black Bear e Hope Studios, con la prima che si occuperà delle vendite internazionali, e WME Independent quelle nazionali.
Ambientata il giorno prima della vigilia di Natale, il film racconta la storia della banchiera d’investimento Zara (Jolie), che si ritrova suo malgrado a socializzare con un gruppo di sconosciuti durante una festa. Ma quando un riluttante rapinatore di banca prende inavvertitamente in ostaggio il gruppo, ne scaturiscono caos, rivelazioni con troppi segreti che vengono alla luce e, letteralmente, nulla va secondo i piani.
Il film è descritto come “la storia di un crimine mai avvenuto, di un aspirante rapinatore che scompare nel nulla e di otto sconosciuti estremamente ansiosi che scoprono di avere più in comune di quanto immaginassero…Attraverso una narrazione ingegnosamente costruita, Anxious People esplora il potere duraturo dell’amicizia, del perdono e della speranza: ciò che ci salva, anche nei momenti più difficili”.
La sceneggiatura è firmata da David Magee, candidato all’Oscar e noto per film come Un uomo di nome Otto, Vita di Pi e Neverland – Un sogno per la vita.
Anxious People riunirà alcuni dei protagonisti dell’adattamento cinematografico del 2022 di Un uomo di nome Otto che ha incassato 110 milioni di dollari al botteghino globale, e anch’esso basato su un romanzo di Backman. Fredrik Wikström Nicastro (Un uomo di nome Otto) e Renée Wolfe (Un uomo di nome Otto), di Hope Studios, produttrice anche con 2DUX2, saranno i produttori. Forster, Magee e Neda Backman firmeranno invece la produzione esecutiva.
Per quanto riguarda l’attrice di Maleficent, Ragazze interrotte e Tomb Raider, Jolie ha vinto un Tony Award lo scorso anno per la produzione del musical di Broadway The Outsiders, di recente ha recitato nel film biografico di Pablo Larraín, candidato all’Oscar, su Maria Callas e ha diretto First They Killed My Father.
“I romanzi di Fredrik parlano della nostra comune umanità in un modo che tocca profondamente il pubblico, e siamo orgogliosi di poter offrire un altro adattamento toccante e divertente della sua opera”, ha dichiarato il produttore Wikström Nicastro.
La produttrice Renée Wolfe ha aggiunto: “Anxious People è una storia unica, calda e toccante, che parla dei nostri tempi caotici, invitandoci a uscire dalle nostre narrazioni personali e a rallentare il più possibile per poterci davvero guardare negli occhi. È ambientata una settimana prima di Natale e mette in luce un periodo in cui la generosità e il dono assumono un significato centrale. A tratti divertente, a tratti drammatico, e sempre avvincente, Anxious People è un libro che ha venduto oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo e, con Angelina Jolie protagonista e Marc Forster alla regia, si preannuncia come un film capace di conquistare milioni di spettatori”.