f1 - il film

Apple ottiene sei nomination agli Oscar® tra cui F1: il film e Come See Me in the Good Light

Apple ottiene sei nomination agli Oscar® 2026, con F1: il film candidato come Miglior Film e Come See Me in the Good Light tra i documentari.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato le nomination per la 98ª edizione degli Academy Award, con Apple che totalizza complessivamente sei candidature, tra cui quella per il Miglior Film per l’acclamato Apple Original F1: il film, il film sportivo con il maggior incasso di tutti i tempi, insieme alle nomination per Miglior Suono, Migliori Effetti Visivi e Miglior Montaggio. L’amato documentario Come See Me in the Good Light ottiene una nomination come Miglior Documentario, mentre l’intenso film The Lost Bus riceve una candidatura per i Migliori Effetti Visivi. I vincitori saranno annunciati domenica 15 marzo a Los Angeles.

“Siamo estremamente grati all’Academy per aver riconosciuto “F1: il film”, “Come See Me in the Good Light” e “The Lost Bus”, tre film che evocano l’esaltazione della connessione umana e che hanno lasciato il segno negli occhi del pubblico in modi distinti”, ha dichiarato Zack Van Amburg, responsabile Worldwide Video di Apple. “È entusiasmante vedere “F1: il film” candidato come Miglior Film e assistere al riconoscimento di così tanti membri dello straordinario team creativo, dagli effetti visivi, al montaggio fino all’innovativo lavoro sul suono. Rivolgiamo le nostre più sentite congratulazioni a tutti i candidati”.

“Con “F1: il film”, Joe, Jerry, Brad, Lewis e l’intero team creativo hanno realizzato qualcosa che solo loro potevano creare, il film di corse più autentico, viscerale e coinvolgente mai realizzato”, ha dichiarato Jamie Erlicht, responsabile Worldwide Video di Apple. “Hanno superato i limiti tecnici in ogni circostanza, ed è stato un privilegio collaborare a un progetto di questa ambizione. Vedere “F1: il film” candidato come Miglior Film è una testimonianza della loro straordinaria arte, visione e passione incrollabile. Insieme agli eccezionali “Come See Me in the Good Light” e “The Lost Bus”, siamo orgogliosi di celebrare il brillante lavoro dei candidati di quest’anno e siamo profondamente riconoscenti all’Academy”.

Queste nomination agli Oscar® rappresentano gli ultimi riconoscimenti per F1: il film dopo il suo record al botteghino. L’Apple Original Film di Jerry Bruckheimer e Joseph Kosinski è stato inoltre inserito nella lista dei Top 10 Film del 2025 del National Board of Review e ha vinto due Critics Choice Award per Miglior Montaggio e Miglior Sonoro. Il film ha inoltre ricevuto nomination agli Actor Awards di SAG-AFTRA, ai Golden Globe Awards, ai Producers Guild Awards, ai Costume Designers Guild Awards, agli Art Directors Guild Awards, agli Artios Awards, ai Grammy Awards, ai Society of Composers & Lyricists Awards e ai NAACP Image Awards, tra molti altri.

Oltre a rappresentare la prima nomination di Apple come Miglior Documentario, Come See Me in the Good Light è stato riconosciuto come uno dei Top Five Documentari del 2025 dal National Board of Review e ha ricevuto riconoscimenti dagli International Documentary Association Awards, oltre a vincere il premio per Outstanding Feature ai Cinema Eye Honors. Dopo la vittoria del Sundance Film Festival Favorite Award lo scorso anno, il documentario ha ottenuto nomination dalla Society of Composers & Lyricists, dall’American Society of Cinematographers, dai GLAAD Media Awards e dai Film Independent Spirit Awards, tra gli altri.

Le nomination di quest’anno agli Academy Award proseguono la storica presenza di Apple agli Oscar®. Nel 2022, CODA ha segnato un doppio primato: primo film con un cast prevalentemente di attori sordi a vincere il Miglior Film e primo titolo di una piattaforma di streaming a ottenere il riconoscimento. Troy Kotsur è stato il primo attore sordo a vincere l’Oscar® come Miglior Attore Non Protagonista, mentre Siân Heder ha conquistato la statuetta per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.

Nel 2023, Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo ha vinto l’Oscar® per il Miglior Cortometraggio Animato. Nel 2024, Killers of the Flower Moon ha segnato un traguardo storico per la rappresentanza indigena: Lily Gladstone è diventata la prima nativa americana candidata come Miglior Attrice, mentre Robbie Robertson e Scott George hanno ottenuto le loro prime nomination. Nello stesso anno, Martin Scorsese è diventato il regista vivente con il maggior numero di candidature alla Miglior Regia, raggiungendo quota dieci.


Pubblicato

in

da

Tag: