Apple TV espande il Monsterverse con una nuova serie prequel su un giovane Lee Shaw, con Wyatt Russell e Joby Harold come showrunner.
Apple TV espande il Monsterverse di Legendary con una nuova serie prequel ancora senza titolo, incentrata su un giovane Lee Shaw, con Wyatt Russell che riprende il ruolo del Colonnello. Lo showrunner sarà il candidato agli Emmy Joby Harold, che supervisionerà anche l’intero franchise Monsterverse per Apple TV, includendo nuovi Titan oltre quelli più amati dai fan.
La serie seguirà Lee Shaw nel 1984, durante una missione segreta per impedire ai sovietici di liberare un nuovo Titan, capace di distruggere gli Stati Uniti e cambiare le sorti della Guerra Fredda. Lo spin-off si aggiunge al catalogo in espansione del Monsterverse su Apple TV, già arricchito dalla serie di successo Monarch: Legacy of Monsters, di cui Harold è produttore esecutivo. La seconda stagione tornerà il 27 febbraio 2026.
La nuova serie è prodotta esecutivamente da Harold e Tory Tunnell per Safehouse Pictures, insieme a Wyatt Russell, Chris Black, Kyle Bradstreet, Alex Boden, Max Borenstein e Andy Goddard. Tra i produttori figurano Kei Banno, Brian Rogers e Kenji Okuhira, mentre Hiro Matsuoka e Takemasa Arita rappresentano Toho Co., Ltd., titolare dei diritti di Godzilla, che ha concesso la licenza a Legendary per Monarch: Legacy of Monsters.
“Gli spettatori di tutto il mondo non ne hanno mai abbastanza di “Monarch: Legacy of Monsters” e non vediamo l’ora di offrire loro le nuove storie elettrizzanti su cui Joby e l’intero cast e team creativo hanno lavorato”, ha dichiarato Morgan Wandell, responsabile dello sviluppo internazionale di Apple TV. “Con Joby al timone e insieme ai nostri fantastici partner di Legendary, questo nuovo spin-off darà il via a un’epica espansione del Monsterverse che porterà il pubblico ancora più vicino ai propri Titan preferiti, unendo una grande narrazione guidata dai personaggi”.
“Non potrei sentirmi più privilegiato di far parte della costruzione di questo universo così iconico”, ha dichiarato Harold. “Apple e Legendary sono stati partner esemplari durante tutto questo processo e continueremo a portare questi Titan della storia del cinema al pubblico con il rispetto che meritano”.
“Joby è uno straordinario narratore, con una profonda comprensione di ciò che rende il Monsterverse così amato dai fan di tutto il mondo”, ha dichiarato Jason Clodfelter, presidente e amministratore delegato di Legendary Television. “Siamo entusiasti di avviare con lui e Safehouse Pictures una partnership più ampia insieme ad Apple, segnando l’inizio di una nuova, entusiasmante era per il franchise”.
Il Monsterverse di Legendary è un universo narrativo multipiattaforma incentrato sulla sopravvivenza dell’umanità in un mondo in cui mostri leggendari esistono davvero. Iniziato con Godzilla (2014), comprende Kong: Skull Island (2017), Godzilla: King of the Monsters (2019), Godzilla vs. Kong (2021) e l’ultimo record-breaking Godzilla x Kong: The New Empire, seguito dall’atteso Godzilla x Kong: Supernova (2027). Con oltre 2,5 miliardi di dollari di incassi globali, il franchise si è ampliato con la serie Monarch: Legacy of Monsters su Apple TV e con videogiochi, graphic novel, giocattoli ed esperienze dal vivo.
Harold ha esordito in TV come sceneggiatore e produttore esecutivo di Obi-Wan Kenobi, candidata a cinque Emmy e con record di ascolti al debutto. Ha inoltre contribuito a grandi franchise e blockbuster come Edge of Tomorrow, John Wick, Transformers: Il risveglio e The Flash. La prima stagione di Monarch: Legacy of Monsters è disponibile su Apple TV.






