Monica Barbaro entra ufficialmente nel cast di Artificial, il nuovo film di Luca Guadagnino per Amazon MGM Studios.
La candidata all’Oscar Monica Barbaro, come riportato da Variety, è ufficialmente entrata a far parte del cast di Artificial, il nuovo film diretta da Luca Guadagnino e prodotta da Amazon MGM Studios. Sebbene il suo coinvolgimento fosse stato anticipato in precedenza, l’accordo è stato finalizzato ora e l’attrice va così ad affiancare: Andrew Garfield, Yura Borisov, Jason Schwartzman, Cooper Hoffman e Cooper Koch. Ike Barinholtz invece è attualmente in trattative.
Artificial è descritto come una “commedia drammatica ambientata nel mondo dell’intelligenza artificiale”, e secondo alcune indiscrezioni la storia sarà ispirata ai fatti reali che hanno coinvolto OpenAI nel 2023, e in particolare al controverso licenziamento e successiva reintegrazione del CEO Sam Altman. Andrew Garfield interpreterà proprio Altman, e Yura Borisov, recentemente acclamato per Anora, Ilya Sutskever, co-fondatore di OpenAI e figura chiave nella vicenda.
La sceneggiatura è firmata da Simon Rich, che figura anche tra i produttori insieme a David Heyman e Jeffrey Clifford per Heyday Films, oltre a Jennifer Fox.
Per Monica Barbaro, si tratta di un altro importante traguardo. L’attrice aveva già conquistato il pubblico nel ruolo del pilota Phoenix in Top Gun: Maverick, all’inizio del 2025 ha ricevuto una nomination all’Oscar per il ruolo della leggendaria cantautrice e attivista Joan Baez nel biopic A Complete Unknown. Prossimamente sarà la protagonista del thriller Crime 101, accanto a Chris Hemsworth, Mark Ruffalo e Barry Keoghan, e debutterà al National Theatre di Londra con una nuova produzione di Les Liaisons Dangereuses di Pierre Choderlos de Laclos.