austin butler lance armostrong

Austin Butler sarà Lance Armstrong nel nuovo film di Edward Berger

Il candidato all’Oscar Austin Butler interpreterà Lance Armstrong nel nuovo film diretto da Edward Berger: un biopic intenso.

Austin Butler è pronto a salire in sella per il suo personale Tour de France. L’attore infatti, come riportato da Variety, interpreterà Lance Armstrong, il celebre ciclista statunitense la cui carriera leggendaria è stata travolta dallo scandalo doping, in un nuovo film diretto da Edward Berger.

La star di Elvis, che gli è valso una candidatura all’Oscar, guiderà il progetto del regista di Niente di nuovo sul fronte occidentale e del recente Conclave. Alla produzione c’è Scott Stuber, ex responsabile del settore cinematografico di Netflix e oggi passato alla United Artists. Secondo fonti vicine al progetto, il film ha già acceso una vera e propria guerra di offerte tra i principali studi hollywoodiani e le piattaforme di streaming.

Stuber ha un accordo di prelazione con United Artists, di proprietà di Amazon, ma il progetto è nato prima della firma dell’intesa: per questo motivo, i diritti del film sono attualmente ancora sul mercato. A differenza di precedenti adattamenti, Stuber si è assicurato i diritti ufficiali sulla vita di Armstrong.

Non è la prima volta che la controversa figura del ciclista approda sul grande schermo: nel 2015 Ben Foster lo aveva interpretato in The Program, pellicola che però ebbe una distribuzione limitata. Il nuovo film punta invece a un respiro più ampio, sia produttivo sia narrativo.

La sceneggiatura è affidata a Zach Baylin, premio Oscar per King Richard, mentre Nick Nesbit affiancherà Stuber in veste di produttore.

Butler, reduce dal thriller Caught Stealing di Darren Aronofsky, sarà presto al cinema anche con il crime movie Enemies, accanto a Jeremy Allen White. Berger, dal canto suo, ha recentemente diretto Ballad of a Small Player con Colin Farrell ed è in procinto di realizzare l’adattamento del romanzo The Riders di Tim Winton, con Brad Pitt protagonista.

Un progetto ambizioso che promette di raccontare ascesa, caduta e controversie di una delle figure più discusse dello sport moderno.


Pubblicato

in

da

Tag: