BAFTA 2020, Andy Serkis verrà onorato con il Premio alla Carriera
Andy Serkis, attore, produttore e regista, pioniere della motion capture, verrà onorato ai prossimi BAFTA 2020, nel corso della cerimonia del 2 febbraio, con il Premio alla Carriera, uno dei massimi riconoscimenti cinematografici.
Secondo i British Academy, Serkys interpretando personaggi quali Gollum della serie “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”, Cesare della trilogia de “Il Pianeta delle Scimmie”, e il leader Supremo Snoke, dei recenti episodi di “Star Wars”, ha ampliato la strada delle performance, mostrando cosa vuol dire essere un attore del 21esimo secolo.
“Sono profondamente onorato ed entusiasta di ricevere questo premio e mi considero estremamente fortunato di far parte di un viaggio così affascinante della narrazione visiva, che mi ha dato l’opportunità di collaborare con molti dei più grandi artisti, tecnologi e artigiani, del mondo, con cui mi piacerebbe condividere questo meraviglioso riconoscimento” – ha dichiarato Serkis.
Nel 2011, Serkis, insieme al produttore Jonathan Cavendish, ha fondato la The Imaginarium, una società di produzione e studio digitale dedicato a personaggi digitali credibili ed emozionanti che utilizzano la tecnologia di acquisizione delle prestazioni per film e giochi. Da allora, ha utilizzato la motion capture in numerosi progetti, tra cui la versione 2014 di “Godzilla”, e nel Marvel Cinematic Universe, in cui interpreta anche il cattivo Ulisse Klaue in “Avengers: Age of Ultron”, e “Black Panther”, che gli ha permesso di vincere il premio Screen Actors Guild per la Migliore Interpretazione in un cast in un film.
Serkis è stato nominato due volte ai BAFTA, per aver interpretato Ian Dury in “Sesso, Droga e Rock and Roll”, e per aver vestito i panni del personaggio televisivo di Ian Brady. Altri suoi ruoli cinematografici includono “Career Girls”, “Topsy-Turvy”, “The Escapist”, “Deathwatch”, “24 Hour Party People”, “13 Going 30”, “Stormbreaker”, “The Prestige”, “Flushed Away”, “The Cottage”, “Inkheart, Brighton Rock”, “Burke and Hare”, “Wild Bill” e “Le avventure di Tintin”.
Ha esordito alla regia con “Breathe” nel 2017 ed ha diretto “Mowgli: Legend of the Jungle”, basato sul libro della giungla. Attualmente è impegnato con la regia di “Venom 2”, con Tom Hardy.
L’eccezionale premio cinematografico, presentato annualmente per celebrare il produttore britannico Michael Balcon, è stato precedentemente assegnato a Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley, co-fondatori di Number 9 Films, Ridley e Tony Scott, Film4 Productions, Working Title Films, Angela Allen,la serie di film di Harry Potter, John Hurt, Tessa Ross, Peter Greenaway, BBC Films, Angels Costumes, Curzon e The National Film and Television School.
FONTE THR