bafta 2026 paul thomas anderson

BAFTA 2026: Paul Thomas Anderson “Chi dice che i film non sono più belli dovrebbe andarsene”

Paul Thomas Anderson trionfa ai BAFTA 2026: “Chi dice che i film non sono più belli dovrebbe andarsene subito”.

Domenica sera, Paul Thomas Anderson ha celebrato un grande trionfo ai BAFTA 2026, quando il suo ultimo film, One Battle After Another, è stato premiato come miglior film. Durante il discorso di accettazione, il regista, come riportato da Variety, ha lanciato un messaggio chiaro ai critici del cinema contemporaneo: “Chiunque dica che i film non sono più belli dovrebbe andarsene subito”, ha dichiarato Anderson tra applausi e risate. “Voglio ringraziarvi e so che da qualche parte c’è un bar. Penso che dovremmo andarci tutti. È stata una lunga serata, ma abbiamo così tanto da festeggiare”.

Anderson ha concluso citando la leggendaria pianista e attivista Nina Simone, ricordando una frase significativa: “Dice: ‘So cos’è la libertà, non avere paura’. Quindi continuiamo a fare cose senza paura. È una buona idea. Ci vediamo al bar!”

Interrogato nel backstage sulla necessità di un’altra rivoluzione, Anderson ha aggiunto: “Beh, sì, certo, ne abbiamo bisogno. Ne abbiamo sempre bisogno. Dobbiamo solo condurre una rivoluzione, possibilmente senza violenza, e farla come si deve…Purtroppo, il titolo ha senso. Ultimamente inizia a sembrare una battaglia dopo l’altra”.

Liberamente ispirato al romanzo Vineland di Thomas Pynchon, One Battle After Another segue le vicende di ex rivoluzionari riuniti per salvare la figlia di un compagno dopo il ritorno di un vecchio nemico. Il cast corale vanta star del calibro di Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Regina Hall, oltre a Teyana Taylor e alla giovane emergente Chase Infiniti.

Qui la RECENSIONE: Una battaglia dopo l’altra, la recensione: il ritorno spietato di Paul Thomas Anderson

Il film ha conquistato il maggior numero di premi BAFTA della serata, tra cui miglior regia e sceneggiatura non originale per Anderson, e miglior attore non protagonista per Penn. Per il regista, uno dei più acclamati della sua generazione, si tratta della sua prima vittoria come miglior film ai BAFTA, dopo precedenti nomination con Il petroliere e Licorice Pizza. In passato, Anderson aveva ottenuto solo una vittoria, per la sceneggiatura originale di Licorice Pizza nel 2022.

Con 13 nomination agli Oscar e 14 ai BAFTA — solo due in meno del record stabilito da GandhiOne Battle After Another si conferma uno dei grandi contendenti della stagione cinematografica.


Pubblicato

in

da

Tag: