Denzel Washington ha affermato che Black Panther 3 sarà uno dei suoi ultimi film prima di ritirarsi dal cinema.
Denzel Washington, lo scorso agosto ha affermato che a questo punto della sua carriera, aveva pochissimi film da girare ancora, e ora, come riportato da Variety, l’attore nel corso del tour stampa promozionale australiano per Il Gladiatore II, atteso sequel del pluripremiato film del 2000 nelle sale italiane dal 14 novembre, ha dichiarato che tra quei progetti c’è anche Black Panther 3.
Washington ha inoltre svelato che il regista Ryan Coogler sta scrivendo un ruolo per lui nel terzo film di Black Panther, e che quindi uno dei suoi ultimi film assieme a un nuovo progetto di Steve McQueen e un adattamento cinematografico dell’Otello di Shakespeare.
“Per me si tratta dei registi, e a questo punto della mia carriera, sono soprattutto interessato a lavorare solo con i migliori”, ha detto Washington. “Non so quanti altri film farò. Probabilmente non sono così tanti. Voglio fare cose che non ho mai fatto”.
“Ho interpretato Otello a 22 anni e sto per interpretarlo a 70”, ha continuato, riferendosi alla produzione di Shakespeare con Jake Gyllenhaal che debutterà a Broadway nel febbraio 2025. “E dopo aver parlato con Steve McQueen interpreterò Annibale in un suo film. Ryan Coogler sta scrivendo una parte per me nel prossimo Black Panther, e dopo aver fatto il film Otello e Re Lear mi ritirerò”.
Al momento non è stata diffusa alcuna informazione sul progetto di Steve McQueen, mentre Netflix ha già ufficializzato che produrrà il film di guerra di Antoine Fuqua che vedrà per l’appunto Washington nei panni del generale cartaginese Annibale. Per quanto riguarda invece Black Panther 3, la Marvel, nonostante i fan sono in trepidante attesa di un terzo capitolo, non ha ancora annunciato nulla ma il coinvolgimento di Washington sarebbe veramente la chiusura del cerchio. Prima della sua morte nel 2020 infatti, la star originale di Black Panther Chadwick Boseman ha rivelato che Washington ha pagato la sua scuola di recitazione un’estate e quindi: “Non c’è Black Panther senza Denzel Washington”.
“Tutto il mio cast è sulle tue spalle”, aveva detto Boseman a Washington mentre gli conferiva l’AFI Life Achievement Award nel 2019. “Le battaglie quotidiane vinte, i mille territori conquistati, i tanti sacrifici che hai fatto per la cultura sui set cinematografici durante la tua carriera, le cose che hai rifiutato di compromettere lungo il cammino costituiscono i modelli che noi dobbiamo seguire”.