copertina michelle yeoh e blade runner 2049

Blade Runner 2099: Michelle Yeoh protagonista della serie Prime Video

Il premio Oscar Michelle Yeoh sarà la protagonista di Blade Runner 2099, la nuova serie limitata Prime Video.

La vincitrice dell‘Oscar Michelle Yeoh ha trovato il suo prossimo grande progetto. Come riportato da Deadline infatti, la Yoeoh sarà la protagonista di Blade Runner 2099, la serie limitata di Prime Video che fa seguito al film originale del 1982 di Ridley Scott Blade Runner, e del suo sequel del 2017 Blade Runner 2049 diretto da Denis Villeneuve.

Al momento, ovviamente, non è stato svelato alcun dettaglio in merito alla trama del progetto, che segna l’ultima espansione del franchise di fantascienza basato sul romanzo di Philip K. Dick: Do Androids Dream of Eeletric Sheep?. Non è trapelato nulla neanche sul ruolo della Yoeh, la quale tuttavia, sempre secondo la fonte, dovrebbe vestire i panni di un replicante di nome Olwen, oramai vicino alla sua vita.

La produzione è iniziata di recente, dopo un ritardo di quasi un anno a causa degli attori e degli sceneggiatori hollywoodiani del 2023, e sebbene originariamente le riprese fossero state programmate a Belfast, lo show si è trasferito a Praga. A produrre esecutivamente Blade Runner 2099 sono la showrunner della serie Silka Luisa, Scott, i co-fondatori di Alcon Entertainment Andrew Kosove e Broderick Johnson, il presidente della televisione di Alcon Ben Roberts, David W. Zucker e Clayton Krueger di Scott Free Productions, Tom Spezialy, Richard Sharkey, Michael Green, Cynthia Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett.

Jonathan van Tulleken (Shōgun) dirigerà i primi due episodi e fungerà anche da produttore esecutivo, con Steven Johnson come co-produttore esecutivo. Film United è la società di produzione a Praga.

Per quanto riguarda la Yeoh, prima vincitrice dell’Oscar come migliore attrice di origini asiatiche con Everything Everywhere All at Once, è nota per i film d’azione di Hong Kong degli anni ’90. Recentemente vista in The Brothers Sun e The Witcher: Blood Origins di Netflix, e A Haunting in Venice. Insignita della Medaglia Presidenziale della Libertà, la più alta onorificenza civile della nazione, la Yeoh prossimamente apparirà nel nuovo adattamento musicale di Wicked di Jon M. Chu, in Star Trek: Section 31 di Alex Kurtzman, in cui riprenderà il ruolo dell’Imperatrice Philippa Georgiou di Star Trek: Discovery, e nei sequel di Avatar di James Cameron.


Pubblicato

in

da

Tag: