zootropolis 2

Zootropolis 2 diventa l’animazione hollywoodiana con il maggior incasso

Zootropolis 2 supera Inside Out 2 e diventa il film d’animazione hollywoodiano con il maggior incasso di sempre.

Zootropolis 2 sta raggiungendo un traguardo storico al botteghino. Il sequel del celebre film Disney, come riportato da Variety, ha incassato 1,7 miliardi di dollari a livello globale, superando il precedente record di un altro successo Disney, Inside Out 2 del 2024, fermo a 1,69 miliardi, e diventando così il film d’animazione hollywoodiano con il maggior incasso di tutti i tempi.

Qui la RECENSIONE: Zootropolis 2, la recensione: la città che insegna a guardare oltre

Qui la SCENEGGIATURA: Zootropolis 2: la sceneggiatura tra misteri e verità nascoste

Va precisato che il record globale assoluto per un film d’animazione rimane ancora nelle mani del cinese Ne Zha 2, non distribuito dalla Motion Picture Association, con 2,25 miliardi di dollari. Con questi numeri, Zootropolis 2 si posiziona come il nono film con il maggior incasso mondiale di sempre, alle spalle di colossi del cinema come Spider-Man: No Way Home (1,9 miliardi) e Avengers: Infinity War (2 miliardi).

“Questo traguardo appartiene prima di tutto ai fan di tutto il mondo, il cui entusiasmo lo ha reso possibile”, ha dichiarato Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment. “Siamo incredibilmente orgogliosi dei nostri registi Jared Bush, Byron Howard e Yvett Merino, e di tutto il team dei Walt Disney Animation Studios, per aver creato un film che ha conquistato così profondamente il pubblico globale. ‘Zootropolis 2’ è un risultato straordinario e siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a dargli vita”.

Il film ha debuttato prima del Giorno del Ringraziamento, incassando 156 milioni di dollari negli Stati Uniti e 559,5 milioni a livello globale nei primi cinque giorni, segnando il più alto incasso iniziale mai registrato per un film d’animazione e il miglior debutto mondiale dell’anno.

Il successo è continuato, con 390 milioni di dollari negli Stati Uniti e 1,31 miliardi di dollari a livello internazionale. Tra gli altri primati, Zootropolis 2 è diventato il film d’animazione di Hollywood più veloce a superare 1 miliardo di dollari a livello globale, nonché il più rapido film d’animazione classificato PG a raggiungere questo traguardo.

In particolare, la Cina, tradizionalmente meno ricettiva verso il cinema hollywoodiano dall’inizio della pandemia, ha accolto con entusiasmo il ritorno della città popolata da animali, contribuendo con 619 milioni di dollari al totale. Si tratta del secondo maggior incasso per un film hollywoodiano in Cina, dopo l’epico Avengers: Endgame della Marvel (632 milioni).

Diretto da Jared Bush e Byron Howard, Zootropolis 2 segue le avventure di una poliziotta-coniglio (Ginnifer Goodwin) e di una volpe-truffatrice (Jason Bateman), alle prese con un misterioso nuovo abitante rettiliano (Ke Huy Quan). La Disney non ha ancora annunciato ufficialmente la produzione di Zootropolis 3.


Pubblicato

in

da

Tag: