Brendan Fraser: “La Mummia 4 è il film che ho sempre voluto fare. Ho aspettato 20 anni: è ora di dare ai fan ciò che vogliono”.
Brendan Fraser, come riportato da Variety, rompe finalmente il silenzio su La Mummia 4. In una nuova intervista rilasciata all’Associated Press, l’attore ha raccontato di aver atteso vent’anni per poter realizzare il capitolo della saga che ha sempre desiderato. All’inizio del mese è stato confermato che la Universal è ufficialmente al lavoro sul quarto film del franchise, con Fraser di nuovo protagonista e la regia affidata al duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.
“Quello che volevo realizzare non è mai stato fatto”, ha dichiarato Fraser riferendosi alla saga iniziata nel 1999 e proseguita con La mummia – Il ritorno (2001) e La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone (2008).
Riflettendo sul terzo capitolo, l’attore ha spiegato con diplomazia: “Il terzo era un modello di… come posso dirlo? La NBC quell’anno aveva i diritti delle Olimpiadi. Così hanno unito le cose e siamo andati a girare in Cina. Lavorare a Shanghai è stato incredibile, e sono orgoglioso del film perché funziona come opera autonoma. Abbiamo dato il massimo. Ma ciò che volevo davvero realizzare sta arrivando. Ho aspettato vent’anni per questa chiamata. A volte la sentivo forte, altre volte come un debole telegrafo. Ora? È il momento di dare ai fan quello che vogliono”.
Il duo Bettinelli-Olpin e Gillett, noto come Radio Silence, è celebre per Ready or Not (2019) e per aver rilanciato il franchise di Scream nel 2022. Accanto a Fraser tornerà anche Rachel Weisz, assente dal terzo capitolo dopo aver interpretato Evelyn nei primi due film.
Già qualche anno fa, prima della vittoria dell’Oscar per The Whale, Fraser aveva espresso la disponibilità a tornare nei panni dell’avventuriero Rick O’Connell: “Non so come funzionerebbe, ma sarei aperto a tornare, se qualcuno avesse l’idea giusta”.
Per molto tempo, però, il progetto sembrava destinato a non concretizzarsi. Nel 2017, quando Universal tentò un reboot della saga, Fraser non venne coinvolto: al suo posto fu scritturato Tom Cruise, ma il film si rivelò un flop di critica.
“È stato un film difficile da realizzare”, ha ricordato Fraser. “L’ingrediente speciale della nostra Mummia era il divertimento. Non l’ho ritrovato in quella versione. Era un horror troppo diretto. La Mummia dovrebbe essere un’avventura emozionante, non solo terrificante”.
Universal, per ora, non ha ancora annunciato una data di uscita per La Mummia 4, ma l’attesa tra i fan è già alle stelle: dopo vent’anni, Fraser è finalmente pronto a tornare nel ruolo che lo ha consacrato a livello mondiale.






