Il trailer e il poster ufficiali di Brides – Giovani Spose, il film diretto da Nadia Fall dal 5 marzo al cinema.
Arriverà al cinema dal 5 marzo Brides – Giovani spose, esordio cinematografico dell’acclamata regista teatrale Nadia Fall – selezionata da “Screen” tra le Star of Tomorrow nel 2023 – e della sceneggiatrice Suhayla El-Bushra. Nell’attesa ecco il trailer e il poster ufficiali.
Presentato al Sundance Film Festival, al Toronto Film Festival, all’Edinburgh International Film Festival, ha ottenuto il Premio Fritz Gerlich al Filmfest München e il TeenArena Jury Prize per il Miglior Lungometraggio al Sarajevo Film Festival. Protagoniste del film, l’esordiente Ebada Hassan, premiata come Migliore attrice al 71° Taormina Film Festival 2025, e Safuyya Ingar (The Witcher).
Brides – Giovani spose è un road-movie sull’intensità dell’amicizia femminile e sugli errori che si compiono nell’adolescenza. Per la regista Nadia Fall, l’intento del film, al pari delle sue opere teatrali, è “raccontare le storie dei più giovani dal loro punto di vista, specialmente degli outsiders, di coloro che sono spinti ai margini dalla società.”
Dopo essere venuta a conoscenza del caso di giovani donne dell’East London che di punto in bianco avevano lasciato la scuola per intraprendere un viaggio fatidico attraverso l’Europa fino alla Siria per unirsi all’ISIS, Nadia Fall ha capito che “non veniva fatto alcun tentativo di capirle” e che queste ragazze erano “dipinte dalla stampa britannica come dei veri e propri mostri”. Riguardo al viaggio di Doe e Muna nel film, osserva che il pubblico le conosce come “giovani ragazze musulmane in una comunità che non le capisce né le sostiene; si sentono estranee nel luogo che dovrebbero chiamare casa”.
Più di ogni altra cosa, le ragazze sono alla disperata ricerca di un posto dove sentirsi a casa e così intraprendono non solo un viaggio verso la presunta salvezza, ma in definitiva un viaggio alla scoperta di sé stesse. Prodotto da Neon Films e Rosamont in associazione con IE IE Productions in collaborazione con Rai Cinema, il film sarà distribuito da Rosamont.

Bride – Giovani Spose, sinossi
Doe e Muna, due ragazze islamiche che vivono nel Regno Unito, decidono di scappare dalle loro famiglie e da una società che le discrimina e bullizza. L’obiettivo è raggiungere la Siria per iniziare quella che, secondo quanto apprendono dai social network, sarà una nuova vita, migliore. Ma quando arrivano a Istanbul, dove un intermediario dovrebbe accompagnarle al confine, si ritrovano sole. Impreparate e spaventate da continue difficoltà e minacce, dovranno chiedersi se la strada intrapresa è quella giusta…






