Checco Zalone con Buen camino: sorpassa Avatar e diventa il film con il maggiore incasso di sempre al box office italiano.
Buen Camino, la commedia con Checco Zalone diretta da Gennaro Nunziante, distribuita da Medusa Film e coprodotta con Indiana Production in collaborazione con MZL, raggiunge un traguardo senza precedenti nella storia del cinema italiano. Con un totale di €68.823.069 realizzato in soli 24 giorni di programmazione (8.562.320 presenze in sala), batte il record detenuto da Avatar (€68.600.000) e diventa il film con il maggiore incasso di sempre al box office nazionale.
Qui la RECENSIONE: Buen Camino, recensione: tra comicità e riflessione sui valori
Un risultato straordinario che testimonia, ancora una volta, il fortissimo legame tra il pubblico e la comicità di Checco Zalone, capace di parlare a spettatori di ogni età, e la solidità artistica della regia di Gennaro Nunziante. Un successo che rappresenta un motivo di grande orgoglio per l’intero comparto del cinema italiano.
Oltre ai numeri record, Buen Camino si è affermato come un vero e proprio fenomeno culturale. Il film ha saputo intercettare il sentire contemporaneo, affrontando temi di grande attualità con ironia, intelligenza e sensibilità, stimolando il dibattito pubblico e generando un ampio coinvolgimento mediatico e sociale.
Il successo di Buen Camino conferma il ruolo centrale della commedia italiana nel panorama cinematografico nazionale e dimostra come il cinema possa ancora essere un potente strumento di aggregazione, riflessione e intrattenimento di qualità.
Il film ha costruito i suoi primati giorno dopo giorno, fin dal debutto nei cinema, con un impatto unico sul mercato cinematografico nazionale:
- Esordio record a Natale
Giovedì 25 dicembre il film incassa 671.922 eurorealizzando il miglior risultato di sempre in Italia per un film nel giorno di Natale e superando il precedente primato di Natale a New York (2006). - Quota di mercato senza precedenti
Con una quota del 78,8%, “Buen Camino” traina l’intero mercato cinematografico italiano sopra i 7 milioni di euro complessivinella giornata di Natale, un livello che non si raggiungeva dal 2011. - Santo Stefano da record
Il 26 dicembre il film sfiora gli 8 milioni di europortando il totale dei primi due giorni di programmazione a quasi 14 milioni e segnando uno dei migliori risultati di sempre per il giorno di Santo Stefano, davanti anche a titoli internazionali come Avatar – Fuoco e Cenere. - Miglior apertura natalizia di sempre
Nel primo weekend di programmazione, “Buen Camino” totalizza quasi 27 milioni di euro in quattro giorni, stabilendo la miglior apertura natalizia mai registrata in Italia. - Capodanno da protagonista assoluto
Il 1° gennaio il film incassa oltre 5 milioni di euro, portando il totale a più di 41 milionie superando i 5 milioni di spettatori. Si tratta del terzo migliore incasso di sempre per un film nel primo giorno dell’anno, preceduto solo da Tolo Tolo e Quo Vado?, entrambi con Checco Zalone. - Sorpassi storici
Nella seconda settimana di programmazione, il film supera i 53 milioni di euroe sorpassa i precedenti successi di Zalone (Sole a Catinelle e Tolo Tolo) diventando il terzo film con il maggiore incasso di sempre nella storia del cinema italiano, dopo Avatar e Quo Vado?. - In meno di 20 giorni di programmazione supera i 65 milioni di euro complessivi e diventa il film italiano con il maggiore incasso di sempre al box office italiano battendo il record di “Quo Vado?”.
- In soli 24 giorni di programmazione batte il record detenuto da “Avatar”e diventa il film con il maggiore incasso di sempre al box office italiano.
Buen Camino è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli ed è una produzione Indiana Production con Medusa Film in collaborazione con MZL e in collaborazione con Netflix realizzata da Indiana Production, una società Vuelta.






