paul dano

Bunker. Paul Dano nel cast del thriller psicologico di Florian Zeller

Paul Dano protagonista di Bunker, il nuovo thriller psicologico di Florian Zeller con Javier Bardem e Penélope Cruz, in uscita nel 2026.

Paul Dano ha ufficialmente trovato il suo prossimo grande progetto: l’attore sarà il protagonista di Bunker, il nuovo thriller psicologico ad alto budget diretto dal regista premio Oscar Florian Zeller.

Dano – apprezzato per i suoi ruoli in Il petroliere, The Batman e The Fabelmans – entrerà a far parte del cast stellare già composto da Javier Bardem e Penélope Cruz, affiancato anche da Stephen Graham e Patrick Schwarzenegger. Reduce dalle accese discussioni a Hollywood dopo il commento di Quentin Tarantino che lo aveva definito “il peggior attore del SAG”, Dano, come riportato da Variety, ha da poco presentato Il mago del Cremlino, in cui interpreta lo strategist politico Vadim Baranov.

Attualmente alla sua seconda settimana di riprese, Bunker rappresenta il progetto più atteso di Zeller dopo The Son – presentato in concorso a Venezia e che valse a Hugh Jackman una candidatura ai Golden Globes – e The Father, vincitore degli Oscar per il miglior attore (Anthony Hopkins) e per la miglior sceneggiatura non originale (Christopher Hampton e Zeller).

La storia di Bunker ruota attorno al progressivo sgretolamento di una famiglia, mentre un enigmatico progetto edilizio – un bunker commissionato da un potente magnate della tecnologia – comincia a insinuarsi nelle loro vite. Il film è già considerato uno dei titoli più attesi del 2026. Zeller, drammaturgo di fama internazionale approdato con successo al cinema, ha dimostrato una notevole capacità nel guidare i suoi interpreti verso performance intense e sfumate, come dimostrano Hopkins in The Father e Jackman in The Son. Anche Bunker, scritto dallo stesso regista, promette un mix di rigore emotivo e tensione inquietante.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Paul Dano nel cast,” ha dichiarato Zeller. “Da Little Miss Sunshine a Il petroliere, Paul mi ha sempre impressionato. Possiede qualcosa di autenticamente unico, e per questo è davvero insostituibile.”

Prodotto da Blue Morning Pictures (parte di Mediawan) e MOD Producciones, Bunker è girato tra Madrid e Londra. Le vendite internazionali sono affidate a FilmNation Entertainment, mentre i diritti per il mercato statunitense sono gestiti da CAA Media Finance e WME Independent.

La produzione è guidata da Federica Sainte-Rose per Blue Morning Pictures e da Fernando Bovaira e Simon de Santiago per MOD Producciones. Alice Dawson è anch’essa produttrice, mentre Mariano Cohn, Gaston Duprat, Andres Duprat, Emanuel Nunez e Fernando Sokolowicz figurano come produttori esecutivi.

Zeller ha inoltre espresso profonda stima per Cohn e Duprat, definendoli “registi incredibilmente creativi e talentuosi”. Ha aggiunto che il loro film El hombre de al lado è stato una fonte di ispirazione durante la scrittura di Bunker.


Pubblicato

in

da

Tag: