Cannes 2019: Netflix acquista i diritti dei film premiati “Atlantics” e “I lost my body”.
Netflix ha appena acquistato i diritti di distribuzione di “Atlantics”, diretto da Mati Diop, vincitore del Gran Prix di Cannes, e “I lost my body”, di Xilam Animation e vincitore della Settimana della Critica, che segna il debutto alla regia di Jeremy Clapin nel mondo dell’animazione.
Per quanto riguarda “Atlantics”, l’accordo non include Cina, Svizzera, Russia e Francia, mentre per “I lost my body”, ad essere esclusi sono Francia, Turchia e Cina.
“Atlantics”, scritto dalla stessa regista assieme a Olivier Demangel, segue la vicenda di Ada, diciassettenne innamorata di Souleiman, muratore che lavora a Dakar, e promessa ad un altro uomo. Durante una notte, Souleiman e alcuni suoi compagni di lavoro abbandonano la loro terra, alla ricerca di un futuro migliore, e pochi giorni dopo, un incendio rovina il matrimonio di Ada, la quale non sa che Souleiman è ritornato a casa.
Nel cast: Mama Sanè, Amadou Mbow, Ibrahima Traorè, Nicole Sougou e Amina Kane. Mati ha studiato a Le Fresnoy e diretto tre cortometraggi e un mediometraggio, premiati alla Mostra del Cinema di Venezia e proiettati anche al MoMa di New York.
In “I lost my body”, scritto da Clapin e Guillaume Laurant, una mano tagliata scappa da un laboratorio con un solo obiettivo: recuperare il proprio corpo. Inizia così a ricordare la vita con l’uomo cui apparteneva, fino a quando incontra Gabrielle.
Clapin ha studiato animazione ed illustrazione alla Paris Ecole des Arts Decoratifs.
FONTE DEADLINE.