Cannes 2020, svelati i titoli della Selezione Ufficiale
Come annunciato, Thierry Frémaux e il presidente del festival Pierre Lescure, in diretta dal Normandie Cinema, sugli Champs – Elysee, hanno svelato i titoli della Selezione Ufficiale di Cannes 2020. Edizione che purtroppo, a causa delle misure di attuate in seguito all’emergenza pandemica da Covid – 19, come ben si sa non avrà luogo.
Ciò nonostante Frémaux ha deciso ugualmente di rendere noti i film che avrebbero partecipato alla kermesse, e che ora debutteranno nei festival ancora in programma nel corso del resto dell’anno, da cui però è stata esclusa la 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Oppure approderanno direttamente in sala, ovviamente in entrambi casi sotto l’etichetta di Cannes.
Nella lista, figurano 54 film, a spiccare: “The French Dispatch” di Wes Anderson, il cui cast stellare include i nomi di: Benicio Del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody e Timothee Chalamet. Lea Seydoux, Tilda Swinton, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Stephen Park, Owen Wilson e Bill Murray. “Ammonite” di Francis Lee, con protagoniste Kate Winslet e Saoirse Ronan, “Druk” di Thomas Vinterberg, “Falling” di Viggo Mortensen, e “Peninsula” di Sang – ho Yeun.
QUI LA LISTA COMPLETA
“The French Dispatch”, di Wes Anderson
“Eté 85”, di François Ozon (nei cinema francesi dal 15 luglio)
“Asa ga Kuru (True Mothers)”, di Naomi Kawase
“Lovers Rock e Mangrove”, di Steve McQueen (episodi antologici)
“Druk (Another Round)”, di Thomas Vinterberg
“ADN (DNA)”, di Maïwenn
“Last Words”, di Jonathan Nossiter
“Heaven: To The Land of Happiness”, di Im Sang-soo
“El olvido que seremos”, di Fernando Trueba
“Peninsula”, di Yeon Sang-ho
“In the Dusk (Au crépuscule)”, di Sharunas Bartas
“Des hommes”, di Lucas Belvaux
“The Real Thing”, di Koji Fukada
“Passion simple”, di Danielle Arbid
“A Good Man”, di Marie-Castille Mention-Schaar
“Les Choses qu’on dit, les choses qu’on fait”, di Emmanuel Mouret
“Souad”, di Ayten Amin
“Limbo”, di Ben Sharrock
“Rouge (Red Soil)”, di Farid Bentoumi
“Sweat”, di Magnus von Horn
“Teddy”, di Ludovic e Zoran Boukherma
“February (Février)”, di Kamen Kalev
“Ammonite”, di Francis Lee
“Un médecin de nuit”, di Elie Wajeman
“Enfant terrible”, di Oskar Roehler
“Nadia (Butterfly)”, di Pascal Plante
“Here We Are”, di Nir Bergman
“Septet: The Story of Hongkong”, d’Ann Hui, Johnnie To, Tsui Hark, Sammo Hung, Yuen Woo-Ping, Patrick Tam e Ringo Lam
“Falling”, di Viggo Mortensen
“Pleasure”, di Ninja Thyberg
“Slalom”, di Charlène Favier
“Casa de antiguidades (Memory House)”, di Joao Paulo Miranda Maria
“Broken Keys (Fausse note)”, di Jimmy Keyrouz
“Ibrahim”, di Samir Guesmi
“Beginning (Au commencement)”, di Dea Kulumbegashvili
“Gagarine”, di Fanny Liatard e Jérémy Trouilh
“16 printemps”, di Suzanne Lindon
“Vaurien”, di Peter Dourountzis
“Garçon chiffon”, di Nicolas Maury
“Si le vent tombe (Should The Wind Fal1)”, di Nora Martirosyan
“John and The Hole”, di Pascual Sisto
“Striding into The Wind (Courir au gré du vent)”, di Wei Shujun
“The Death of Cinema and My Father Too (La Mort du cinéma et de mon père aussi)”, di Dani Rosenberg
“En route pour le milliard (The Billion Road)”, di Dieudo Hamadi
“The Truffle Hunters”, de Michael Dweck di Gregory Kershaw
“9 jours à Raqqa”, di Xavier de Lauzanne
“Antoinette dans les Cévennes”, di Caroline Vignal
“Les Deux Alfred”, di Bruno Podalydès
“Un triomphe (The Big Hit)”, di Emmanuel Courcol
“L’Origine du monde”, di Laurent Lafitte
“Le Discours”, di Laurent Tirard
“Aya to Majo (Earwig and The Witch)”, di Goro Miyazaki
“Flee”, di Jonas Poher Rasmussen
“Josep”, di Aurel
“Soul”, di Pete Docter
La Redazione