Catherine O’Hara ricordata da Michael Keaton, Christopher Guest e molti altri: “Abbiamo perso uno dei giganti della comicità”.
Il mondo del cinema e della televisione piange Catherine O’Hara, la pluripremiata attrice scomparsa venerdì nella sua casa di Los Angeles dopo una breve malattia. Nelle ore successive alla notizia, come riportato da Variety, colleghi, amici e ammiratori hanno condiviso messaggi di affetto e gratitudine per una delle figure più amate e influenti della comicità contemporanea.
Attrice straordinariamente versatile, O’Hara ha saputo muoversi con naturalezza tra commedia e dramma. È stata indimenticabile Delia Deetz in Beetlejuice di Tim Burton e nel sequel del 2024 Beetlejuice Beetlejuice, oltre ad aver prestato la voce a Sally e Shock nel classico d’animazione Nightmare Before Christmas. Tra i suoi ruoli più iconici resta quello di Kate McCallister, la madre di Kevin interpretato da Macaulay Culkin nei primi due film di Mamma, ho perso l’aereo.
Culkin ha voluto ricordarla con un messaggio struggente su Instagram: “Mamma. Pensavo avessimo tempo. Ne volevo di più. Volevo sedermi su una sedia accanto a te. Ti ho sentito, ma avevo ancora così tanto da dirti. Ti amo. Ci vediamo più tardi”.
Tra i primi a renderle omaggio anche Michael Keaton, protagonista di Beetlejuice, che ha ricordato il loro lungo rapporto umano e professionale: “È stata la mia finta moglie, la mia finta nemesi e la mia vera amica nella vita reale. Questa fa male. Cavolo, quanto mi mancherà”.
Visualizza questo post su Instagram
Tim Burton ha condiviso una foto dal backstage di Beetlejuice Beetlejuice insieme a O’Hara, Keaton, Jenna Ortega e Winona Ryder, scrivendo: “Catherine, ti amo. Questa immagine mostra quanta luce hai donato a tutti noi. Sei stata una parte speciale della mia vita”.
Visualizza questo post su Instagram
In televisione, Catherine O’Hara ha conquistato una nuova generazione di spettatori grazie al ruolo dell’eccentrica Moira Rose in Schitt’s Creek, che le è valso un Primetime Emmy Award come miglior attrice protagonista in una serie comedy. Più recentemente era apparsa nella serie The Studio di Apple TV+ e nella seconda stagione di The Last of Us per HBO.
Seth Rogen, co-creatore e protagonista di The Studio, ha scritto: “Quando l’ho incontrata per la prima volta le dissi che pensavo fosse la persona più divertente che avessi mai visto sullo schermo. Lavorare con lei è stato un vero onore. Era esilarante, gentile, generosa. È devastante. Siamo stati fortunati a vivere in un mondo con lei”.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Pedro Pascal, suo collega in The Last of Us, ha voluto salutarla: “Che colpo di genio essere vicino a te. C’è meno luce nel mio mondo. L’unica e sola Catherine O’Hara”.
Visualizza questo post su Instagram
Fondamentale nella sua carriera la lunga collaborazione con Christopher Guest ed Eugene Levy, con i quali ha realizzato celebri mockumentary come Waiting for Guffman, Best in Show, A Mighty Wind e For Your Consideration. Proprio quest’ultimo le aveva fatto vincere il National Board of Review Award nel 2007. “Sono devastata. Abbiamo perso uno dei giganti della comicità della nostra epoca”, ha dichiarato Guest. “Il mio pensiero va alla sua famiglia”.
In una nota congiunta, Apple TV+ e Lionsgate TV hanno definito O’Hara “una leggenda, un’icona e un talento incomparabile”, ricordando come abbia elevato ogni progetto a cui ha partecipato. Le due società hanno espresso le loro condoglianze al marito Bo Welch e ai figli Matthew e Luke.
Tra gli altri titoli della sua vasta filmografia si ricordano After Hours, Heartburn, Penelope, Away We Go, Where the Wild Things Are, ACOD, The Right Kind of Wrong e molti altri. Un’eredità artistica ricchissima, destinata a continuare a far ridere, emozionare e ispirare il pubblico di tutto il mondo.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
This is shattering news. What a wonderful person, artist and collaborator. I was lucky enough to direct, produce and act in projects with her and she was simply growing more brilliant with each year. My heart goes out to Bo & family. #RIPCatherineO’Hara https://t.co/7pWcpYARai
— Ron Howard (@RealRonHoward) January 30, 2026
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
From SCTV to Home Alone to her unforgettable role as Moira Rose on Schitt’s Creek, Catherine O’Hara was a beloved Canadian icon with a rare gift for comedy and heart. She made people laugh across generations and helped bring Canadian storytelling to the world in a way only she… pic.twitter.com/tO72Xy3yqp
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) January 30, 2026






