chase infiniti una battaglia dopo l'altra

Chase Infiniti in corsa all’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per One Battle After Another

Chase Infiniti è pronta a conquistare Hollywood e anche l’Academy con il suo debutto sul grande schermo.

La giovane attrice ventiquattrenne di Indianapolis Chase Infiniti, come riportato da Variety, è ufficialmente in corsa per una candidatura all’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per la sua interpretazione in One Battle After Another, l’acclamato thriller d’azione diretto da Paul Thomas Anderson. I responsabili della campagna premi del film, distribuito da Warner Bros., punteranno sulla candidatura principale per Infiniti, evitando così la frammentazione dei voti con le co-protagoniste Regina Hall e Teyana Taylor, attese invece nella categoria di Miglior Attrice Non Protagonista.

Liberamente ispirato al romanzo Vineland di Thomas Pynchon (1990), One Battle After Another racconta la storia di un gruppo di ex rivoluzionari che si riuniscono per salvare la figlia di un loro compagno, mentre un nemico creduto scomparso riemerge dal passato. Infiniti interpreta Willa Ferguson, giovane donna determinata e combattiva, figlia dell’ex radicale Bob (interpretato da Leonardo DiCaprio), in una performance che ha già conquistato la critica e il pubblico internazionale.

Con una media del 95% su Rotten Tomatoes e un punteggio di 95 su Metacritic, il film si posiziona tra i frontrunner della stagione dei premi. Le più recenti proiezioni lo indicano come possibile candidato a ben 14 nomination agli Oscar – un risultato che lo collocherebbe al pari di capolavori come Eva contro Eva (1950), Titanic (1997) e La La Land (2016), i tre film con il maggior numero di candidature nella storia dell’Academy.

La performance di Infiniti, al suo debutto cinematografico, ha attirato paragoni con attrici premiate per il loro esordio sul grande schermo. Se nominata, potrebbe unirsi a un ristretto e prestigioso gruppo che include Julie Andrews (Mary Poppins), Barbra Streisand (Funny Girl) e le candidate Greer Garson, Gabourey Sidibe, Quvenzhané Wallis, tra le altre.

In caso di multiple nomination per le interpretazioni, One Battle After Another potrebbe persino entrare nella storia come il primo film a ricevere sei candidature attoriali. Attualmente solo 15 pellicole hanno ottenuto nomination in tutte e quattro le categorie principali, e solo quattro – tra cui Network e Bonnie e Clyde – hanno raggiunto le cinque.

Il film vanta inoltre un cast stellare, composto da Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro, Regina Hall e Teyana Taylor. Penn e Del Toro sono attesi tra i favoriti nella categoria di Miglior Attore Non Protagonista, contribuendo al potenziale storico dell’opera.

Oltre alla corsa agli Oscar, One Battle After Another potrebbe presentarsi anche come candidato ai Golden Globe nella categoria Miglior Film Commedia o Musical. Se confermata, Chase Infiniti si troverebbe a competere con attrici del calibro di Cynthia Erivo (Wicked: For Good), Kate Hudson (Song Sung Blue) ed Emma Stone (Bugonia).

Il personaggio di Willa è già considerato uno dei più affascinanti dell’intera filmografia di Anderson: cintura viola di arti marziali, indipendente e coraggiosa, l’eroina di One Battle After Another ribalta completamente lo stereotipo della “damigella in pericolo”, conquistando un ruolo centrale nella narrazione.

A oggi, il film ha incassato 101,7 milioni di dollari a livello globale, con 58,9 milioni provenienti dal mercato internazionale – numeri importanti per un’opera d’autore con ambizioni da blockbuster.


Pubblicato

in

da

Tag: