Chernobyl-serie-Tv-Sky

“Chernobyl”: il protagonista Alex Ferns rivela la morte dello zio a causa della pioggia nucleare.

“Chernobyl”: il protagonista Alex Ferns rivela la morte dello zio a causa della pioggia nucleare.

La star di “Chernobyl”, Alex Ferns, nel corso di un’intervista al Daily Record, ha rivelato che suo zio, Robert Stephenson, è morto di cancro in seguito all’esposizione della pioggia contaminata causata dal disastro nucleare, raccontato nella serie HBO, avvenuta il 26 aprile del 1986 nella centrale dell’Ucraina settentrionale, in cui un reattore esplose nel corso di un test di sicurezza.

L’uomo stava lavorando all’aperto per la Scottish Water Board, nella zona di Killearn, in Scozia, e al momento dell’accaduto ha chiesto di poter rientrare, ricevendo l’ordine, dal capo elettricista, di restare fuori e continuare a svolgere le proprie mansioni.

La Scozia avvisò gli abitanti di evitare di bere l’acqua piovana a causa della radioattività salita ad elevatissimi livelli, che provocarono la morte di oltre 100 mila persone, anche se il numero ufficiale comunicato dall’Unione Sovietica è di soli 31.

Tutti gli operai che lavoravano al fianco dello zio di Ferns, che dissi ai familiari che la colpa di tutto ciò era da attribuire all’esplosione di Chernobyl, morirono di cancro prima dei 50 anni.

“C’è molta politica intorno” – dichiarò Ferns – “Ma quello che dimostriamo è che, alla fine della giornata, sono gli operai ad essere fottuti”.

FONTE DEADLINE.


Pubblicato

in

da

Tag: