christopher nolan troy

Christopher Nolan avrebbe diretto Troy, ma gli offrirono Batman Begins

Christopher Nolan avrebbe diretto Troy oltre 20 anni fa, ma lo studio gli offrì Batman Begins come “premio di consolazione”.

Christopher Nolan, come riportato da Variety, ha rivelato a Empire Magazine (via World of Reel) che la Warner Bros. lo aveva originariamente ingaggiato per dirigere il film epico di spade e sandali Troy, oltre due decenni prima che realizzasse il suo adattamento cinematografico dell’Odissea di Omero. Secondo il regista, alcuni eventi narrati in Troy sono presenti anche nel suo futuro progetto, spiegando perché la sua versione dell’epopea greca non sia nata dal nulla, nonostante molti fan siano rimasti sorpresi dal suo interesse per la storia di Ulisse.

Inizialmente ero stato assunto dalla Warner Bros. per dirigere ‘Troy’. Wolfgang [Petersen] lo aveva sviluppato, e quando lo studio decise di non procedere con il suo film di supereroi [‘Batman contro Superman’], mi propose di prenderne il posto”, ha spiegato Nolan. “Era un mondo che mi interessava molto esplorare, quindi è rimasto nella mia mente per molto tempo. Alcune immagini, in particolare, come il cavallo di Troia, erano già nella mia testa.

Wolfgang Petersen, reduce dai successi di Air Force One e La tempesta perfetta, lasciò poi Troy per dedicarsi a un progetto sui supereroi con la Warner Bros., ovvero la sua versione di Batman v Superman. Nolan, che aveva già diretto il thriller Insomnia per lo studio nel 2002, era così pronto a cimentarsi con l’epopea mitologica. Tuttavia, lo studio offrì a Nolan Batman Begins come “premio di consolazione”, e Troy, diretto da Petersen e protagonisti Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom e Diane Kruger, uscì nell’estate 2004 ricevendo recensioni contrastanti ma incassando quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo. L’anno successivo, Batman Begins di Nolan inaugurò una delle trilogie cinematografiche più acclamate e redditizie della Warner Bros.

Con L’Odissea, nei cinema il 17 luglio del 2026 distribuito da Universal Pictures, Nolan realizza quindi finalmente il suo sogno di portare sul grande schermo la guerra di Troia. Il cast include Matt Damon nel ruolo di Ulisse, Tom Holland nei panni di Telemaco, oltre ad Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson, Charlize Theron e Jon Bernthal.


Pubblicato

in

da

Tag: