Le prime reazioni di Cime tempestose elogiano Margot Robbie e Jacob Elordi in un film che conquisterà il pubblico.
Il nuovo adattamento di Cime tempestose diretto da Emerald Fennell è stato presentato alla stampa cinematografica prima della sua uscita, fissata nelle sale italiane per il 12 febbraio, e le prime reazioni, come riportato da Variety, sono entusiaste. La storia d’amore letteraria diventa sul grande schermo un film “che conquista il pubblico” e che promette di essere “un enorme successo per la Warner Bros.”
La critica Courtney Howard ha pubblicato su X una recensione entusiastica, definendo il film “un nuovo classico di livello divino”. “Inebriante, trascendente, stuzzicante, ammaliante, lussurioso, ipnotico”, scrive Howard, “cattura sapientemente il dolore mozzafiato e l’essenza del desiderio. La fotografia di Linus Sandgren è ammaliante, la scenografia di Suzie Davies è sublime.”
Anche Jazz Tangacy, caporedattrice di Variety, ha elogiato l’alchimia tra le star Margot Robbie e Jacob Elordi, definendola “di un altro livello di HOT!”. “Solo Emerald poteva prendere un classico, capovolgerlo, farti perdere completamente la testa e poi distruggerti l’anima”, ha aggiunto, celebrando i costumi, la fotografia e la scenografia, oltre alla rappresentazione dell’ossessione amorosa.
Il critico d’intrattenimento Scott Menzel prevede un grande successo al botteghino: “Un’opera d’arte visiva mozzafiato, destinata a essere uno dei principali candidati ai premi, in particolare per fotografia, costumi, scenografia e colonna sonora. La tensione sessuale tra Margot Robbie e Jacob Elordi è così intensa da poterla quasi tagliare con un coltello.”
Anne Thompson, direttrice di IndieWire, ha confermato le attese commerciali: “‘Cime tempestose’ aprirà forte e schizzerà al botteghino. È un film travolgente e strabiliante, con immagini sgargianti e una regia sfrenata di Emerald Fennell. Il pubblico se ne innamorerà.”
Basato sul romanzo del 1847 di Emily Brontë, il film racconta la tormentata storia d’amore tra Cathy (Robbie), una ricca patrizia dell’epoca vittoriana, e Heathcliff (Elordi), un affascinante paria che, dopo aver perso l’amore di Cathy, torna a Cime Tempestose per riconquistarla. Completano il cast Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif, Martin Clunes ed Ewan Mitchell, con musiche originali della popstar Charli XCX.
Il film si inserisce in una lunga tradizione di adattamenti cinematografici, dal celebre Wuthering Heights di William Wyler del 1939, a versioni successive del 1970, 1992 e 2011, fino alla miniserie TV con Charlotte Riley e Tom Hardy. Fennell, grande fan del romanzo, ha dichiarato che la sua versione mira a trasmettere le stesse emozioni provate leggendo Cime tempestose per la prima volta: “Volevo creare qualcosa che fosse una risposta emotiva, primordiale e sessuale”, ha spiegato.






