“Cime tempestose” di Emerald Fennell supera 150 milioni a livello mondiale, mentre GOAT oltrepassa quota 100 milioni.
Nel fine settimana appena trascorso il box office mondiale ha registrato due traguardi importanti. Come riportato da Variety, “Cime tempestose” ha superato i 150 milioni di dollari d’incasso globale, mentre GOAT ha oltrepassato quota 100 milioni.
Il dramma gotico-romantico “Cime tempestose”, diretto da Emerald Fennell, ha perso la vetta del mercato nordamericano proprio a favore di GOAT, ma si è confermato leader al botteghino internazionale con 26,3 milioni di dollari raccolti in 76 mercati. Vietato ai minori, il film ha trovato all’estero un’accoglienza persino più calorosa che in patria, raggiungendo 91,7 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti. Tra i territori più redditizi figurano il Regno Unito con 22,5 milioni, l’Italia con 9,4 milioni e l’Australia con 8,3 milioni. Complessivamente, l’adattamento ha incassato 151,7 milioni di dollari nel mondo, a fronte di un budget di produzione di 80 milioni.
Seconda posizione internazionale per GOAT, che nel weekend ha aggiunto 17 milioni di dollari da 51 territori, portando il totale estero a 44 milioni. L’avventura animata originale di Sony, incentrata su un animale deciso a diventare un campione di basket, vede nel Regno Unito il mercato più forte con 14,5 milioni di dollari, seguito da Messico (3,4 milioni) e Francia (3 milioni). Sommando i 58 milioni incassati in Nord America, GOAT ha raggiunto 102,3 milioni di dollari globali, anch’esso a fronte di un costo di produzione di 80 milioni.
Tra le altre uscite hollywoodiane, Crime 101 di Amazon MGM Studios ha raccolto 6,2 milioni di dollari in 75 mercati nel suo secondo fine settimana, portando il totale internazionale a 21,6 milioni e quello globale a 46,3 milioni. Il thriller con Chris Hemsworth e Mark Ruffalo delude però le aspettative, considerando un budget di 90 milioni di dollari e il fatto che circa la metà degli incassi resta agli esercenti.
Fuori dal circuito hollywoodiano, la commedia cinese Pegasus 3 sta dominando il mercato durante il Capodanno lunare, con incassi stimati oltre i 200 milioni di dollari, periodo tradizionalmente strategico per le sale nel Paese. Il film sta brillando anche nelle sale IMAX, con 21,7 milioni di dollari nel weekend, segnando il secondo grande successo consecutivo in lingua cinese per il circuito dopo il fenomeno dello scorso anno Ne Zha 2.






