colin farrell

Colin Farrell riceverà il Golden Icon Award allo Zurich Film Festival

Il candidato all’Oscasr Colin Farrell riceverà il Golden Icon Award alla prossima edizione del Zurich Film Festival.

L’attore irlandese candidato all’Oscar Colin Farrell, come riportato da Deadline, sarà premiato con il Golden Icon Award nel corso della prossima edizione dello Zurich Film Festival, in programma dal 25 settembre al 5 ottobre 2025.

Il riconoscimento celebra la sua carriera e, in particolare, la sua interpretazione nel thriller psicologico Ballad of a Small Player di Edward Berger. Farrell riceverà il premio il 27 settembre, in occasione della première di gala del film, alla quale parteciperà anche il regista svizzero, già vincitore di un Oscar. Il giorno seguente, l’attore terrà una masterclass dedicata al suo percorso artistico.

Nato a Dublino, Farrell è noto a livello internazionale per ruoli in film come Miami Vice, Minority Report, In Bruges, The Batman, The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro e Gli spiriti dell’isola (The Banshees of Inisherin), che gli è valso una candidatura all’Oscar come miglior attore.

Con questo riconoscimento, Farrell si unisce a una lunga lista di celebrità premiate con il Golden Icon Award, tra cui Kate Winslet, Jessica Chastain, Hugh Jackman, Cate Blanchett e Hugh Grant.

Ballad of a Small Player è il terzo film consecutivo di Berger presentato a Zurigo, dopo Niente di nuovo sul fronte occidentale e Conclave. Il regista è stato anche insignito del premio A Tribute to… durante l’edizione 2024 del festival. La pellicola è tratta dal romanzo omonimo del 2014 di Lawrence Osborne ed è ambientata a Macao, dove un giocatore d’azzardo cerca di sfuggire ai propri debiti e al proprio passato. In questo contesto, incontra una figura misteriosa che potrebbe cambiargli la vita.

Christian Jungen, direttore dello Zurich Film Festival, ha dichiarato:“Colin Farrell è uno degli attori più carismatici e intensi del cinema contemporaneo. È credibile sia nei panni del cattivo che in quelli del protagonista romantico, o in ruoli ambigui e complessi, come quello che interpreta in ‘Ballad of a Small Player’. Qui riesce a farci tifare per un giocatore d’azzardo disonesto, trascinandoci in un’emozionante tragicommedia. Sotto la regia di Edward Berger, raggiunge nuove vette recitative. Per questa straordinaria performance – che potrebbe valergli una nuova candidatura all’Oscar – e per il suo contributo al cinema d’autore, lo onoriamo con il Golden Icon Award”.

Farrell ha accolto con entusiasmo la notizia: Vorrei ringraziare lo Zurich Film Festival per aver selezionato ‘Ballad of a Small Player’ e per avermi onorato con questo riconoscimento. Sarà la mia prima visita a Zurigo, una città che non vedo l’ora di esplorare. È un grande onore vedere il mio percorso cinematografico riconosciuto da un festival così prestigioso, che celebra opere da tutto il mondo. Sarà un vero piacere portare il film al pubblico locale”.

Recentemente, Farrell è apparso nella serie The Penguin prodotta da HBO, dove ha ripreso il ruolo di Oswald Cobblepot, già interpretato in The Batman. Per questa performance ha vinto diversi premi, tra cui un Golden Globe come miglior attore in una miniserie, uno Screen Actors Guild Award e un Critics Choice Award. Attualmente è impegnato nelle riprese della seconda stagione della serie Sugar per Apple TV+, dove interpreta il detective privato John Sugar.


Pubblicato

in

da

Tag: