colman domingo

Colman Domingo riceverà il President’s Award ai NAACP Image Awards

Colman Domingo riceverà il President’s Award ai NAACP Image Awards 2026 per il suo impatto culturale tra cinema, tv e teatro.

L’attore, regista e produttore Colman Domingo, vincitore di un Emmy e candidato all’Oscar e al Tony, sarà insignito del prestigioso President’s Award nel corso della 57ª edizione dei NAACP Image Awards, in programma sabato 28 febbraio al Pasadena Civic Auditorium. La cerimonia sarà, come riportato da AwardsWatch, trasmessa in diretta su BET e CBS, con la conduzione affidata nuovamente a Deon Cole.

Il President’s Award viene assegnato in riconoscimento di “meriti speciali e servizio pubblico distinto”. Domingo sarà celebrato per “l’ampiezza e la profondità della sua leadership, della sua arte e del suo impatto culturale”. Tra i precedenti premiati figurano personalità come Usher, Rihanna, LeBron James, Spike Lee e Dave Chappelle, che ha ricevuto il riconoscimento lo scorso anno.

Il premio arriva in un momento particolarmente intenso per l’artista. Dopo aver conquistato un Emmy per il suo ruolo nella serie HBO Euphoria, Domingo tornerà nella terza stagione, in uscita ad aprile. Sarà inoltre protagonista della seconda stagione di The Four Seasons su Netflix.

Sul grande schermo interpreterà Joe Jackson nel biopic Michael, diretto da Antoine Fuqua e dedicato a Michael Jackson. Tra i prossimi progetti figurano anche Disclosure Day di Steven Spielberg e il thriller Netflix An Innocent Girl diretto da Jaume Collet-Serra.

“Tra cinema, televisione e teatro, Colman ha sempre scelto opere che sfidano le narrazioni, ampliano la rappresentazione e mettono al centro l’umanità con dignità e grazia”, ha dichiarato Derrick Johnson, presidente e CEO della NAACP, sottolineando come l’artista utilizzi la propria piattaforma per dare voce a storie spesso trascurate.

Quest’anno Domingo ha ottenuto anche due candidature ai NAACP Image Awards per il suo lavoro in The Four Seasons ed è parte del cast di Wicked: For Good. In carriera ha già conquistato quattro Image Awards, inclusa una doppia vittoria nel 2024 come miglior attore per Rustin e come miglior attore non protagonista per Il colore viola.

“Colman Domingo rappresenta il potere della creatività di unire le persone e far progredire la cultura”, ha aggiunto Louis Carr, presidente di BET, evidenziando l’impatto duraturo della sua visione artistica e del suo impegno verso la comunità.

Tra gli altri riconoscimenti speciali assegnati durante la settimana dei NAACP Image Awards figurano il Chairman’s Award a Viola Davis, il Vanguard Award per la moda ad A$AP Rocky e il Mildred Bond Roxborough Social Justice Impact Award al Rev. Dr. Jamal-Harrison Bryant.


Pubblicato

in

da

Tag: