Il poster di Così Com’è, il film documentario di Antonello Scarpelli nelle sale cinematografiche dal 29 maggio.
Il poster ufficiale di Così com’è, il film documentario di Antonello Scarpelli, nelle sale dal 29 maggio grazie ad Albolina Film, con la collaborazione di Cineclub Internazionale Cinema Italiano Indie. Il film è stato realizzato con il contributo della Calabria Film Commission.
Selezionato in concorso al Bellaria Film Festival 2025 nella sezione competitiva Gabbiano, dove verrà presentato in anteprima il prossimo 10 maggio, il film di Scarpelli segue le vicende di Emilia, impiegata comunale in Calabria, la cui esistenza viene travolta dalla diagnosi di Alzheimer fatta al marito. La coppia decide così di andare a trovare il figlio in Germania per una conversazione faccia a faccia sulle condizioni di salute del padre.
Il regista Antonello Scarpelli mette in scena un ritratto familiare intimo e senza retorica, alternando primissimi piani e ampi paesaggi che vanno a comporre una riflessione profonda e dolente sui rimossi delle famiglie della classe media italiana.
In questo racconto fatto di sfumature i luoghi fisici si trasformano in distanze dell’anima, che in un meccanismo silente di profonda malinconia si allungano e si accorciano senza sosta attraverso lo scambio di sguardi tra i suoi protagonisti.
La tranquilla vita quotidiana di Emilia, impiegata comunale in Calabria, è disturbata dalla diagnosi di Alzheimer fatta al marito, con cui decide di andare a trovare il figlio Antonello in Germania, per una conversazione faccia a faccia sulle condizioni di salute del padre. Antonello Scarpelli mette in scena un ritratto familiare intimo e senza retorica, alternando primissimi piani e ampi paesaggi che vanno a comporre una riflessione profonda e dolente sui rimossi delle famiglie della classe media italiana.