Il provocatorio racconto gay di Todd Haynes De Noche riparte con protagonista Pedro Pascal e il sostegno di MK2 Films.
Dopo l’uscita di scena di Joaquin Phoenix lo scorso anno, il provocatorio racconto d’amore di Todd Haynes, De Noche, torna in produzione con Pedro Pascal confermato come protagonista. L’attore interpreterà un detective duro e puro, al fianco di Danny Ramirez, che vestirà i panni del suo giovane amante. Le riprese inizieranno il mese prossimo.
Il film, come riportato da Variety, sarà finanziato dalla casa di produzione indipendente francese MK2 Films, nota per titoli come Sentimental Value di Joachim Trier e The Secret Agent di Kleber Mendonça Filho, che gestirà anche le vendite internazionali. Con sede a Parigi, MK2 co-rappresenterà i diritti nazionali insieme a Cinetic Media. Le produttrici saranno Christine Vachon e Pamela Koffler di Killer Films.
Haynes ha firmato la sceneggiatura insieme al suo collaboratore storico Jon Raymond. Ambientato nella Los Angeles degli anni ’30, De Noche racconta la passione inaspettata tra un poliziotto (Pascal) e un insegnante di collegio (Ramirez), in un contesto di corruzione dilagante e tensioni globali pre-belliche. I due protagonisti, presto nel mirino della corrotta macchina politica cittadina, saranno costretti a fuggire in Messico. La storia richiama i grandi classici noir come Chinatown.
Per Pedro Pascal si tratta della prima collaborazione con Haynes. L’attore ha alternato blockbuster come I Fantastici Quattro: Gli Inizi a produzioni indipendenti di rilievo come Materialists e Eddington della A24.
Commentando il progetto, Haynes ha dichiarato: “Questa storia, con Pedro Pascal e Danny Ramirez nei ruoli principali, nasce da un’epoca tristemente attuale, segnata da corruzione interna, sfruttamento razziale e terrore globale. Ma emerge come testimonianza del potere inspiegabile del desiderio e dell’amore, capace di sopravvivere e superare anche le barriere più paralizzanti”.
Fionnuala Jamison, CEO di MK2 Films, ha aggiunto: “Pochi registi riescono a creare un legame così forte con il pubblico come Todd Haynes. Film come Carol e Lontano dal Paradiso hanno lasciato un impatto emotivo duraturo nel mondo. De Noche ha la stessa potenza e, con Killer Films e un cast eccezionale guidato da Pedro Pascal, è un progetto di cui siamo orgogliosi”. Jamison presenterà il film all’European Film Market di Berlino.
La produzione vede coinvolte anche Paloma Negra Films e MK2, con Jonathan Montepare e Steven Demmler, in collaborazione con Cinetic Media. Il progetto è finanziato da IPR.VC, nell’ambito di una partnership a lungo termine con MK2, insieme a Yggdrasil, Léger Production, Mid March, Pluto e Leaf Entertainment.
MK2 Films sarà presente alla Berlinale anche con At the Sea di Kornél Mundruczó, interpretato da Amy Adams e presentato in concorso.






