Jeffrey Wright e Octavia Spencer saranno i protagonisti di Death of a Salesman, diretto da Chinonye Chukwu.
Grande novità in arrivo da Focus Features e Amblin: Death of a Salesman, l’adattamento cinematografico dell’iconica opera teatrale di Arthur Miller, come riportato da Deadline, sarà diretto da Chinonye Chukwu (Till, Clemency) e co-sceneggiato insieme al vincitore del Premio Pulitzer Tony Kushner (Angels in America, The Fabelmans).
Nel cast, due nomi d’eccezione: il candidato all’Oscar Jeffrey Wright vestirà i panni del leggendario Willy Loman, e la premio Oscar Octavia Spencer in quelli di sua moglie, Linda Loman.
L’opera originale, vincitrice del Premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1949 e del Tony Award come miglior opera teatrale, debuttò a Broadway lo stesso anno, restando in scena per 742 repliche. Il dramma in due atti racconta la storia di Willy Loman, un anziano commesso viaggiatore che tenta di ricostruire il rapporto con la sua famiglia, dopo una vita spesa inseguendo il successo lavorativo a scapito degli affetti. Death of a Salesman esplora profondamente temi come il sogno americano, la disillusione, la verità e l’infedeltà.
Numerosi sono stati gli adattamenti nel tempo, tra cui quelli televisivi con Dustin Hoffman, Warren Mitchell e Brian Dennehy nel ruolo di Loman. La versione cinematografica del 1951, con Frederic March, fu candidata a cinque premi Oscar.
Il nuovo film sarà prodotto da Cindy Tolan e Kristie Macosko Krieger per Amblin Entertainment, da Octavia Spencer tramite la sua casa di produzione Orit Entertainment, e dallo stesso Tony Kushner.
Interpreti, regia e sceneggiatura
Jeffrey Wright è stato candidato all’Oscar per American Fiction e ha ricevuto sette nomination ai Primetime Emmy, vincendone uno per la miniserie Angels in America della HBO, tratta proprio dall’opera di Kushner. Di recente è apparso in The Phoenician Scheme di Wes Anderson e nella serie The Agency di Paramount+, al fianco di Richard Gere e Michael Fassbender.
Octavia Spencer ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista per The Help, ed è stata nuovamente candidata per La forma dell’acqua e Il diritto di contare. Ha ricevuto riconoscimenti anche ai Golden Globe, BAFTA, SAG e Critics Choice. Con la sua società Orit Entertainment, produce numerosi progetti tra cui Truth Be Told per Apple TV+, Self Made: Inspired by the Life of Madam C.J. Walker per Netflix e le docuserie Lost Women of Highway 20 e Feds.
Chinonye Chukwu ha vinto il Gran Premio della Giuria al Sundance 2019 per Clemency e ha ricevuto una nomination agli Independent Spirit Awards per la miglior sceneggiatura.
Tony Kushner, oltre a essere un drammaturgo premiato, è stato nominato a quattro premi Oscar: per le sceneggiature di Munich e Lincoln, per la sceneggiatura originale di The Fabelmans e come produttore per lo stesso film diretto da Steven Spielberg.